Playstation e l’accordo segreto con Rockstar per avere GTA come esclusiva: il retroscena

Playstation e Rockstar Games per l’esclusiva di GTA sembra una unione voluta dal cielo. E invece sembra che si sia trattato solo di un matrimonio di convenienza.

È emerso come, da quando GTA è diventato palesemente il gioco più atteso (e non è cosa di adesso), tutti quanti i team di sviluppo e soprattutto i publisher abbiano paura di trovarsi a gareggiare per l’attenzione dei giocatori e delle giocatrici nelle stesse finestre di lancio del titoli Rockstar Games.

gta
Playstation e l’accordo segreto con Rockstar per avere GTA come esclusiva: il retroscena – videogiochi.com

Ci sono addirittura dei retroscena per cui, quando fu annunciata l’uscita di un capitolo precedente della serie, alcuni publisher che avevano già organizzato le uscite dei loro nuovi titoli siano corsi a cambiare tutto. Il retroscena che invece emerge adesso ci parla di una altra società che avrebbero avuto paura della concorrenza. Questa società era Playstation.

Playstation prese GTA in esclusiva per paura

Come funzionano le esclusive? Quando un publisher decide che uno dei suoi videogiochi non può uscire, almeno per un certo numero di mesi o di anni, su tutte le console sembra una scelta poco intelligente, perché si dovrebbe invece puntare ad uscire per avere il maggior numero possibile di utenti potenziali.

gta
Playstation prese GTA in esclusiva per paura – videogiochi.com

Ma le esclusive, e Sony in questo è maestra, hanno il pregio di calamitare l’attenzione e quindi di dare un senso all’acquisto di una console piuttosto che di un’altra. Ormai sappiamo che alcuni giochi non usciranno mai dall’ecosistema Sony mentre altri impiegano molto tempo. Tra i giochi che sono iconici della console Sony c’è GTA.

Ma la storia di come Playstation sia arrivata a firmare un contratto in esclusiva con Rockstar Games non è la storia di un colosso che cerca semplicemente di accontentare i propri utenti quanto di una società preda del terrore. Di chi poteva mai avere paura Sony?

Basta guardare gli anni in cui l’accordo è stato siglato. Quando su Playstation arrivò GTA in esclusiva Microsoft stava lanciando la sua prima Xbox (vedremo qualcosa di simile nel futuro?). La società, temendo la concorrenza, adottò quella strategia che ormai la contraddistingue da sempre: convogliare l’attenzione degli utenti sulla propria console pagando perché giochi dal potenziale altissimo non escano altrove.

La preoccupazione che quindi Xbox potesse prendere piede costrinse Playstation a muoversi per fare del titolo Rockstar Games una esclusiva. A raccontare questo retroscena così particolare l’ex presidente di Playstation Europe Chris Deering. Chiaramente fu un colpo di fortuna.

L’accordo di esclusiva infatti coinvolse Grand Theft Auto 3, il primo gioco in cui Rockstar Games cambiò totalmente la prospettiva. Sappiamo che alla fine i giochi della serie Grand Theft Auto arrivano anche su Xbox ma chiaramente lo fanno in ritardo e questo ritardo è un po’ quel gap che continua a ripetersi. Quella distanza che Sony cerca ancora di mettere tra la sua console e la sua avversaria numero uno.

Gestione cookie