Cosa succederà se questa terza console dovesse davvero uscire e mettersi in mezzo tra Playstation e Xbox? Si apre un nuovo fronte nella console war?
Da una parte c’è Playstation con Sony che si gode il successo che lentamente Playstation Portal sta ingranando. Dall’altra parte c’è Microsoft con Xbox che punta invece a uscire dalla scatola di plastica e a trasformare qualunque cosa abbia uno schermo e si possa collegare ad internet in una console per giocare.
Tra questi due contendenti, in una sfida in cui Nintendo non entra perché tanto Nintendo fa le cose a modo proprio, rischia però adesso di inserirsi un terzo contendente. Si tratta di qualcuno che conosciamo molto bene e che potrebbe dare una scossa a tutto il mercato. La domanda è se questa nuova console non arrivi ora fuori tempo massimo.
Arriva la nuova console per battere Playstation e Xbox?
Il grande popolo dei giocatori e delle giocatrici aspetta di vedere quale sarà la nuova grande console portatile immaginata da Xbox, oltre a riuscire a toccare finalmente con mano Nintendo Switch 2. Sony, intanto, con PS5 Pro cerca di capire anche quale sarà la reazione del suo popolo alla uscita della nuova PS6, quando questa arriverà.
In più ci sono tutti quei produttori di device per giocare un po’ più agnostici e democratici, nel senso che si appoggiano all’ecosistema creato dai PC e quindi non si schierano né con Sony né con Microsoft. In questo panorama c’è anche la famosa Steam Deck prodotta da Valve. Secondo un rumor che ha iniziato a circolare su reddit, proprio Valve sarebbe nel pieno dello sviluppo di una propria nuova console.
Un progetto dal nome in codice Fremont e che non sarà l’erede della Steam Deck ma una nuova console domestica. Le potenzialità di una console portatile insieme ad una console domestica in grado di dialogare e lavorare insieme con l’immensa libreria presente su Steam (dove trovi esempio diverse alternative a XDefiant) sono da capogiro.
Gli indizi verrebbero dal fatto che Quanta Computer, che produce le Steam Deck per Valve, starebbe fornendo alla società feedback riguardo la produzione di una console domestica. Tutto è scaturito però dall’esame del codice che parla del nuovo SteamOS e di un device su cui questo sistema operativo dovrebbe girare.
Gli indizi uniti al nuovo Steam Controller 2 farebbero quindi pensare che Valve voglia tentare di nuovo dopo il fallimento della Steam Machine. Come ricordano tanti online il problema principale dell’esperimento di Valve fu il prezzo che era totalmente fuori portata e fuori luogo nel 2014 e che rimane abbastanza fuori portata anche guardandolo adesso, a 10 anni di distanza.
I rumor e soprattutto la risposta dei fan al rumor sulla potenziale nuova console casalinga Valve ci dicono però che oggettivamente potrebbe esserci un po’ di posto anche per un terzo contendente. Qualcuno che potrebbe dare a chi apprezza i giochi su PC una architettura affidabile senza doversi lanciare in ripetuti cerchi di fuoco che invece abbracciano quelli che provano a giocare su PC, inseguendo le specifiche tecniche. Una cosa però è certa: non ne sapremo nulla almeno fino all’anno prossimo.