Sono ormai giorni che tutti parlano di Light of Motiram come un titolo che ha pescato a piene mani di Horizon Forbidden West: la decisione di Playstation è definitiva.
Nel mondo dei videogiochi essere influenzati e influenzarsi a vicende è praticamente una cosa inevitabile. Perché da una parte ci sono sviluppatori, creativi e appassionati che nel loro tempo libero giocano effettivamente tanti titoli, sia per “studiarli” che per passione e qualcosa rimane per forza addosso. Che sia un’idea per raccontare una certa storica, una meccanica, delle armi, delle missioni secondarie, delle soluzioni di sviluppo e di gameplay che fanno scuola.
Dall’altra parte i videogiochi sono soprattutto commissionati da grandi gruppi di investitori che vogliono vedere il proprio denaro ritornare aumentato e anche di parecchio. E studiare l’andamento del mercato, le preferenze dei giocatori e la concorrenza è fondamentale per capire esattamente come si stanno muovendo e quale direzione prendere o non prendere, in base poi al proprio piano e alla propria visione.
Ebbene in tal senso tutti in questi giorni stanno discutendo e anche parecchio di un nuovo videogioco che è stato ufficialmente annunciato dal colosso cinese Tencent e che sembra voglia convincere quanti più giocatori possibili a salire a bordo, pescando di qua e di là. Anche la a primo impatto è impossibile non notare come Light of Motiram sembri davvero troppo simile a Horizon Zero Dawn di Playstation.
Playstation non denuncia Light of Motiram, anzi
In un mondo in cui le IP sono tutte e le cause legali sono all’ordine del giorno, immediatamente tutti hanno pensato la stessa cosa: adesso l’enorme team di esperti di Playstation aprirà un caso talmente grosso contro Tencent che praticamente Light of Motiram morirà ancora prima di essere mostrato. Come fa spesso Nintendo e come sta facendo ora il colosso con la grande N nei confronti di Palworld.
Alla fine però sembra proprio che Playstation abbia deciso di non agire per vie legali e anzi di dare la sua benedizione al nuovo videogioco di Tencent. A confermalo il fatto che gli account ufficiali cinesi di PlayStation su Weibo e Bilibili non solo hanno annunciato la notizia del nuovo titolo, ma hanno anche condiviso 16 minuti di approfondimento sul gameplay di Light of Motiram. E sempre a tema Sony occhio a questi codici segreti per tanti regali su console.
Forse il fatto che questo titolo prenda soprattutto ispirazione da Palworld nelle meccaniche, ispirandosi a Horizon soprattutto per l’aspetto grafico e della protagonista potrebbe aver convinto Sony a non agire. Oppure l’idea di poter guadagnare parecchio dalle vendite di questo gioco sulla propria piattaforma hanno ingolosito Playstation che spera di poter monetizzare alla lunga con gli acquisti sul proprio store per questo nuovo videogioco ibrido. Ai posteri l’ardua sentenza.