Playstation Network down, come continuare a giocare senza problemi: la guida

Se il Playstation Netwotk è down c’è comunque un trucco per continuare a giocare e vivere felici il proprio hobby: devi attivare un’impostazione speciale.

Mantenere in piedi un’infrastruttura di rete così grande e complessa come quella che si ritrova Playstation tra le mani non è certo un compito facile, anzi. Si tratta infatti di una grossa rete estremamente complicata, con tantissimi server, molti nodi, tanti protocolli che devono mantenere tutto in funzione e ovviamente anche milioni e milioni di utenti che ogni singolo giorno si connettono.

Playstation Network down
Playstation Network down, come continuare a giocare senza problemi: la guida – Videogiochi.com

Spostare dati ad altissima velocità in tutto il mondo, anche sensibili come ad esempio denaro e metodi di pagamento quanto di sono degli acquisti, richiese uno sforzo titanico che non sempre è possibile svolgere alla perfezione, dato che si tratta di un numero enorme di operazioni, richieste e pacchetti che ogni singolo momento devono essere gestite.

Come non bastasse la fragilità insita in una macchina così ipertrofica e delicata si mettono anche i vari gruppi criminali di hacker, sempre pronti a bucare questa o quella infrastruttura con gli scopi più malefici e pericolosi: trafugare dati, muovere soldi, salvare documenti e progetti segreti, diffondere messaggi.

Come giocare anche col Playstation Network down: la guida

A inizio febbraio il Playstation Network di Sony è andato down per quasi un giorno intero e tantissimi non hanno potuto giocare ai propri titoli preferiti online o quelli acquistati in digitale dato che serve avere una connessione al PSN per poterlo fare. Ora però abbiamo la soluzione che vi permetterà di continuare a giocare questi titoli.

Playstation network logo
Come giocare anche col Playstation Network down: la guida – Videogiochi.com

Prima che il Playstation Network torni down e per giocare anche senza rete accendi la tua Playstation assicurandoti che la console sia collegata a internet e tutto funzioni bene. Intanto vi spieghiamo una pesantissima assenza durante l’ultimo State of Play di Sony.

A quel punto:

  • Dal menu principale vai nelle impostazioni in alto a destra, quello con il simbolo dell’ingranaggio.
  • Ora seleziona la voce User e Account.
  • Seleziona la voce Altro.
  • Ora vai su “Condivisione console e riproduzione offline” e seleziona la voce “Abilita” e la Riproduzione offline sarà attivata.

Ora dovresti essere in grado di giocare offline ai giochi digitali anche quando il Playstation Netowork non funziona e ci sono problemi tecnici. Per sicurezza stacca completamente internet dalla tua console e prova a vedere se funziona, altrimenti è consigliabile spegnerla e rifare tutto d’accapo.

Gestione cookie