Quale dei giganti dell’industria videoludica ha più candidature ai GOTY da quando sono stati creati i The Game Awards? Ecco la classifica.
C’erano una volta gli Spike Video Game Awards, una cerimonia organizzata per festeggiare e premiere il meglio del meglio dell’industria videoludica e per parlare dei videogiochi in toto. Tra i membri più importanti del programma un giovanissimo giornalista canadese, Geoff Keighley, che era il cuore dell’intera trasmissione, pensata per andare in diretta su Spike TV.
Cambiamenti interni e di direzione spinsero il giornalista ad uscire dal programma, che chiuse lo stesso anno dopo essere stato uno degli eventi videoludici più seguiti del mondo dal 2003 al 2013. Grazie ai contatti, alle conoscenze e a tutti l’esperienza fatta ai VGA ecco che Geoff Keighley decise di creare il proprio show che andasse a premiare i videogiochi.
Nel 2014 vennero trasmessi per la prima volta i The Game Awards che da allora sono tra gli appuntamenti più chiacchierati e discussi ogni singolo anno, con tutto il pubblico dei videogiocatori che condivide le proprie opinioni in merito alla kermesse e che ovviamente non vede l’ora di seguirla, in attesa di qualche bell’annuncio importante, oltre che per ricordare l’anno appena passato tra titoli di primissima qualità.
Tutte le candidature al GOTY di Playstation, Xbox e Nintendo
Anche quest’anno conosciamo tutti i nominati e ora non resta che aspettare la cerimonia ufficiale per vedere alla fine chi la spunterà grazie al voto della giuria degli esperti del settore. Viene però subito da domandarsi dopo aver visto le nomination per il GOTY, il premio di Game of the Year, Gioco dell’Anno, chi abbia avuto più candidature nell’ultimo decennio tra i player principali del mercato videoludico: Playstation, Nintendo oppure Xbox?
Playstation ha ottenuto ben 13 candidature:
- Bloodborne (2015)
- Uncharted 4: A Thief’s End (2016)
- Horizon Zero Dawn (2017)
- God of War e Spider-Man (2018)
- Death Stranding (2019)
- The Last of Us Parte 2 e Ghost of Tsushima (2020)
- Ratchet & Clank: Rift Apart (2021)
- God of War Ragnarok e Horizon Forbidden West (2022)
- Marvel’s Spider-Man 2 (2023)
- Astro Bot (2024)
Nintendo segue con 10 candidature:
- Bayonetta 2 (2014)
- Super Mario Maker (2015)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey (2017)
- Super Smash Bros. Ultimate (2019)
- Animal Crossing: New Horizons (2020)
- Metroid Dread (2021)
- Xenoblade Chronicles 3 (2022)
- Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder (2023)
Xbox ha invece soltanto una candidatura e non indovinerete mai per quale videogioco.
Come è possibile vede si tratta insomma di un dominio di Playstation che tranne il primo anno dei The Game Awards ha partecipato a ogni corsa al premio GOTY e in certe occasioni anche con due titoli a concorrere come nel 2020 e nel 2022 e anche in questo 2024 ha un titolo da presentare. Segue Nintendo che però non è stata tra i candidati negli anni 2016 e 2018 e neanche per questo 2024 si qualifica, occupata a pensare a Nintendo Switch 2. Malissimo Xbox.