Playstation sta lavorando al videogioco multiplayer di una delle sue IP più importanti, e dopo Concord lo scetticismo è davvero alto.
Difficilmente vedremo Playstation incorniciare il calendario dell’anno 2024. Molto più probabilmente, infatti, la compagnia giapponese non vede l’ora di mettersi tutto alle spalle e di poter finalmente pensare al futuro dopo un’annata che considerare controversa sarebbe dire poco. Perché molti dei giochi che l’azienda ha lanciato non sono andati affatto come si sperava.
L’anno si è aperto già abbastanza male con Foamstars di Square Enix, un modo per rispondere al successo incredibile di quello Splatoon di Nintendo e che di fatto però non sono riusciti a replicare in alcun modo, anzi. E ora si sta per trasformare il titolo in un free-to-play, sperando di poter recuperare l’utenza e allungare il suo ciclo vitale.
Poi due action in terza persona. Rise of the Ronin, che impallidisce dal punto di vista tecnico con il vecchio Ghost of Tsushima, e di cui anche Playstation si è dimenticata velocemente con l’annuncio recente di Ghost of Yotei. Poi c’è stato Stellar Blade, che ha fatto parlare più per i modelli succinti delle sue protagoniste che per altro, malgrado sia un gioco buono, ma certamente non può essere il picco dell’offerta Playstation.
Poi i due estremi. Da una parte Concord, che non ha funzionato affatto e che è stato chiuso nel giro di pochi giorni, complice un numero di giocatori veramente imbarazzante e un buco in bilancio che Sony potrebbe impiegare un bel po’ per colmare. Dall’altra parte Astro Bot, che conferma come buona parte di chi sceglie Playstation lo faccia per le sue esclusive e per i suoi giochi in single player. Ma attenzione a queste tre lettere: se le vedi nel tuo gioco è la fine.
Ma pare proprio che Playstation non voglia tornare indietro e continui a spingere sui titoli multiplayer, con la strategia di lanciare tanti GAAS che sembra non essere affatto tramontata e, anzi, ritrovare nuova energia. Ad annunciare questo nuovo gioco online era stata proprio Guerrilla Games in una nota dell’aprile 2023.
“Indirizzeranno Guerrilla verso un futuro radioso, espandendo il mondo di Horizon con la prossima avventura di Aloy e il nostro eccitante progetto online”, si leggeva. E ora, secondo il noto insider di Bloomberg Jason Shreier: “Horizon Online è il loro prossimo prodotto, non il gioco single player, o almeno così pare. Il terzo capitolo potrebbe essere mooolto lontano“, ha rivelato sulla questione.
Cambiamenti enormi in arrivo per FC 25 con EA che ancora una volta sta per…
Essere gentili e generosi è una ottima qualità. Attenzione però perchè se presti l'auto e…
A distanza di oltre venti anni c'è una nuova mappa per Halo 2. Una mappa…
Tantissimi appassionati di videogiochi da oggi non potranno più giocare Apex Legends, si tratta di…
Un po' di Kojima e un po' di Yakuza, con Devil May Cry e qualcosina…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta per uscire e tante sono le dita incrociate. Ora…