Playstation Plus fallisce ad aprile: registrato preoccupante calo negli abbonati

Ciò che si trova gratuitamente compreso nel servizio di abbonamento Playstation Plus di solito registra sempre un numero altissimo di utenti ma, a quanto pare, per il mese di aprile l’offerta di Sony non sta convincendo.

Con il moltiplicarsi e il proliferare proprio dei servizi in abbonamento che ci stanno spostando tutti un passo dopo l’altro verso una realtà fatta sempre meno di dischi fisici e sempre più di digital download e spunte da attivare è chiaro che accanto ai classici numeri delle vendite delle copie fisiche o digitali occorre anche iniziare a prendere in seria considerazione l’andamento nel numero degli utenti e in quello che tecnicamente viene definito engagement degli stessi utenti con i contenuti via via offerti.

Problemi Playstation Plus
Pessimo mese per il Playstation Plus: cosa è successo ad aprile – Videogiochi.com

Per il mese di aprile Sony ha deciso di rendere disponibili, per ora almeno, tre giochi tra cui il sempre simpatico e praticamente inossidabile Sackboy oltre a Tails of Iron e Meet Your Maker, prodotto dagli stessi ragazzacci di Dead By Daylight. Un terzetto di tutto rispetto. Ma un terzetto che non decolla.

Cosa non va nel Playstation Plus di aprile?

Gli utenti che hanno deciso di attivare l’abbonamento Playstation Plus fanno un discorso simile agli utenti Xbox che decidono di avere l’abbonamento al Game Pass. E in qualità di utenti abbonati si aspettano sempre un certo numero di videogiochi e soprattutto un certo tipo di cura nella scelta di questi giochi. Deve essere una questione fisiologica quella che ha portato dal mese di marzo al mese di aprile a un calo di circa il 25% nell’engagement totale degli abbonati rispetto al mese precedente ma si tratta comunque di un dato che va tenuto in debito conto soprattutto perché, visto al rovescio, segnala un’altra realtà.

Problemi Playstation Plus
Playstation Plus fallisce ad aprile 2023, i numeri sono preoccupanti – Videogiochi.com

I giochi del mese di aprile nonostante siano solidi e divertenti, non si può non giocare con Sackboy, non stanno per ora tenendo il passo con quello che invece era stato offerto per il mese di marzo. E il motivo sembra essere abbastanza macroscopico. Nel mese di marzo c’è stato infatti l’arrivo di Battlefield 2042 che ha creato un picco enorme nel numero di utenti. Si tratta di certo di un segnale interessante soprattutto perché lo sparatutto di Electronic Arts continua ad essere il titolo con il player count più alto da quando è stato aggiunto, seguito da Sackboy A Big Adventure e da Minecraft Dungeons, che si piazza così al terzo posto. I giocatori Sony Playstation si attendono quindi altri titoli importanti per occupare il tempo con il servizio Plus.

Gestione cookie