Se avete appena acquistato una PS5 e attivato un abbonamento al PlayStation Plus, questi dieci giochi dovete assolutamente provarli.
Finalmente la disponibilità di Playstation 5 è aumentata e chiunque desideri regalarsi una console Sony potrà farlo senza dover attendere mesi. Una volta acquistata la console sarà quasi obbligatorio sottoscrivere un abbonamento al Playstation Plus. Senza, infatti, non avrete accesso al multiplayer online e ai contenuti online dei giochi che acquisterete. Inoltre fare un abbonamento base (l’essential) vi consentirà di ricevere 4 giochi al mese e di poter usufruire della collection iniziale (sbrigatevi a scaricare ciò che vi interessa perché verrà rimossa a breve).
Il costo dell’abbonamento base è di 60 euro all’anno, ma durante i periodi di sconto è possibile trovarlo anche a 45 euro l’anno. Con 40 euro in più all’anno (scegliendo Ps Plus Extra) avrete invece la possibilità di usufruire di un catalogo di 400 giochi circa tra titoli di questa generazione e di quella precedente. Si tratta di un’offerta enorme per il costo annuo, visto che in genere un singolo gioco costa dai 40 agli 80 euro. Infine, se siete degli appassionati di giochi d’epoca, potreste sottoscrivere l’abbonamento Premium, per il quale ci vogliono 120 euro l’anno. Oltre ai classici Ps1 e Ps2, questo tier vi consente di provare la maggior parte dei videogame appena usciti (si tratta di prove che vanno dalle 3 alle 6 ore).
Di fronte a tale abbondanza si può rimanere storditi e non sapere quale gioco scaricare prima. L’effetto potrebbe essere quello di non sapere cosa giocare e dunque di perdere l’occasione di vivere un’emozione indimenticabile grazie ad un piccolo o grande capolavoro. La guida che vi forniremo di seguito, dunque, ha lo scopo di aiutarvi nella scelta e consigliarvi quei titoli che non possono essere tralasciati.
Playstation Plus, i dieci giochi che dovete assolutamente scaricare
Partiamo da quelli che sono stati una killer app per Ps4 e che in versione Ps5 sono diventati ancora più belli. Il primo consiglio è quello di recuperare Ghost of Tsushima Director’s Cut, action open world che ci mette nei panni di un samurai. L’isola di Tsushima è stata ricreata con cura e nel minimo dettaglio, l’impatto visivo è suggestivo, il gameplay è viscerale e tecnico e la storia di Jin vi rimarrà nel cuore.
Parlando sempre di “prestiti” da Ps4 non potete tralasciare il bellissimo remake di Final Fantasy VII. Tornare a Midgar è una gioia per gli occhi e il lavoro svolto da Square per ammodernare il gameplay è stato semplicemente incredibile. L’iconico gdr presenta adesso un sistema di combattimento ibrido (in tempo reale con menù per la selezione dell’azione) ed una grafica fuori scala.
Sempre dalla generazione precedente arrivano Resident Evil VII, Death Stranding Director’s Cut e Ace Combat 7. Il primo è la settima iterazione dello storico brand survival horror, il primo con visuale in soggettiva. Death Stranding è invece l’ultima fatica di Hideo Kojima, l’ideatore di Metal Gear Solid. Si tratta di un videogame atipico, in cui il combattimento è solo una parte minima dell’esperienza ed in cui a prevalere è l’atmosfera e l’ambientazione. Il terzo è semplicemente il miglior simulatore di combattimento con aerei.
L’ultimo prestito dalla passata generazione, ma non il meno importante, che vogliamo consigliarvi è God of War. Il capitolo iniziale della saga norrena di Kratos riscrive il gameplay e lo stile narrativo di una saga iconica di Playstation. Pad alla mano vi troverete un action game tecnico, rapido e brutale, sostenuto da un comparto grafico allo stato dell’arte, da una regia sopraffina e da una trama appassionante.
Passando all’attuale generazione, il primo consiglio è sicuramente Marvel Spider-Man: Miles Morales. Che siate appassionati o meno dell’arrampicamuri, questo videogame sul famoso personaggio Marvel è da provare. Penzolare per i grattaceli di New York è piacevole e divertente, ma mai quanto combattere la criminalità. Il gameplay riprende il free flow dei Batman Arkam e lo adatta alle caratteristiche dell’Uomo Ragno, un mix vincente e assuefacente.
Un altro gioco che non potete tralasciare è Horizon: Forbidden West. Se non avete giocato il primo capitolo, il consiglio è di recuperarlo prima di giocare questo. La seconda avventura di Aloy, però, lo migliora in ogni aspetto. Il gioco ci catapulta in un mondo vivo e pieno di insidie, caratterizzato da biomi tutti diversi tra loro, popolati da macchine e avversari umani diversi tra loro. Questo action/gdr spinge il giocatore a valutare bene il terreno di scontro e la strategia da adottare. Osservare i pattern dei nemici e piazzare trappole è necessario per avere la meglio.
L’ultimo consiglio è Returnal, frenetico tps sviluppato da Housemarque. Il videogame è un roguelike, ovvero un gioco che va concluso in una sola run e che strutturalmente prevede un certo numero di morti per consentire ai giocatori di conoscere tutta la storia. Rapidissimo e pieno di colori a schermo, rappresenta attualmente uno dei pochi giochi in grado di mostrare la vera potenza della PS5, imperdibile.