Uno sparatutto molto dark e vecchio di Playstation potrebbe ora essere resuscitato a gran sorpresa: l’indizio che ha accesso tutti gli appassionasti veterani.
La storia di Playstation è ovviamente lunghissima e piena di successi incredibili. Non si arriva certamente a spegnere le 30 candeline per niente se si parla di un’azienda che si muove in uno dei settori più competitivi, interessanti, mutevoli e impossibili da comprendere e prevedere con estrema sicurezza del pianeta. Ma Playstation lo ha fatto, e per questo merita soltanto applausi e la stima di tanti.
Ma questa storia lunghissima non è tutta rosa e fiori ovviamente, come non lo è la storia di nessuno. Ci sono tanti videogiochi che si sono rivelati un fallimento enorme, vendendo molto poco o addirittura venendo bloccati ancora prima che potessero fare il proprio esordio sul mercato, per la delusione generale. Si pensi a tempi recenti a quanto accaduto con due giochi a dir poco ciclopici.
Da un lato il gioco online di The Last of Us Parte 2, che sarebbe dovuto essere il nuovo titolo di punta della compagnia per quanto riguarda i GAAS, e che invece su consiglio di Bungie è stato bloccato e poi cancellato. E dall’altra parte Concord, che è uscito e durato come la neve al sole, con tantissimi che ancora non si spiegano come sia potuto accadere. Il futuro è incerto: che sia il momento di riguardare al passato e pescare vecchie IP?
Arrowhead farà tornare un vecchio FPS di Playstation?
In tanti sperano che per la seconda parte, e da questo punto di vista anche la più succosa da quando mondo è mondo, del ciclo vitale di PS5 si possa davvero assistere alla potenza di una console pagata a peso d’oro. E magari anche rivedere delle vecchie IP che ingiustamente sono finite nel dimenticatoio, perse nelle pieghe del tempo, bocciate analizzando costi e benefici.
Ora che Helldivers 2 si è arricchito con delle skin per ricordare l’amato Killzone, e visto che sono tanti i fan che rivorrebbero l’IP di Guerrilla in questa nuova fase di Playstation, ecco che le speculazioni sono tante. Un ulteriore indizio per molti sarebbe il post dell’account X dell’ex CEO di Arrowhead, diventato CCO, e il direttore creativo di Helldivers 2 Johan Pilestedt. Prima però ricordiamo che potete avere Assassin’s Creed Shadows gratis con questo trucco.
With 10 minutes to 2025. What are your expectations and desires for what the next Arrowhead game will be?
I am working on the high concept, but I would love to hear your speculation. 🥳
— Pilestedt (@Pilestedt) December 31, 2024
Dopo aver già detto che lo studio stia lavorando a Helldivers 3 il dirigente ha scritto che “Sto lavorando su un concept, ma mi piacerebbe sentire le vostre ipotesi”. Poco dopo l’aggiunta di Killzone al suo GAAS e con i rapporti sempre più buoni nei confronti di Playstation, per tanti le costellazioni si sono allineate e portano solo a Killzone. Difficile dirlo con sicurezza, anche perché Arrowhead non è uno studio di Sony ma è indipendente. Ma la speranza è l’ultima a morire per i fan della saga FPS con gli occhi rossi.