Project Spartacus, il nome che circola per identificare quello che dovrebbe essere il nuovo Playstation Plus, ha ora una nuova forza.
Xbox con l’acquisizione di ZeniMax e del colosso Activision-Blizzard ha certamente messo a segno dei colpi importantissimi, portando nel suo portafoglio titoli delle IP di primissima qualità. Si pensi a Overwatch, a StarCraft, a World of Warcraft, a Call of Duty. In qualche modo Playstation deve controbattere e lo ha fatto con la “piccola” ma mirata acquisizione di uno studio molto importante come Bungie.
Assicurando una certa indipendenza e la disponibilità al lancio multipiattaforma per i prossimi titoli sviluppati dall’ex studio Xbox, Sony ha messo un piede importante nel mondo degli FPS, che al momento, tra CoD e Halo, tendono ad essere terreno di gioco dell’azienda americana.
Tuttavia Playstation deve anche farsi venire in mente qualcosa, e anche quanto prima, per migliorare nettamente i propri servizi. L’offerta Xbox domina infatti grazie al Game Pass, che è al momento il miglior servizio in abbonamento del pianeta per ogni videogiocatore. E il PS Plus o il PS Now non sono affatto delle valide alternative.
Project Spartacus, il Game Pass di Playstation sta arrivando
Da mesi si parla di un nuovo progetto in seno a Playstation, che avrebbe come obbiettivo proprio quello di rivoluzionare i propri servizi in abbonamento per avvicinarsi, leggermente, al Game Pass. Magari unendo PS Plus e PS Now. Tutti stanno dando a questo nuovo piano di Sony il nome di Project Spartacus. Un nuovo abbonamento che possa finalmente accontentare tutti quei videogiocatori che vorrebbero un Game Pass sulla propria PS4 e PS5, o che molto più realisticamente vorrebbero un semplice miglioramento dell’offerta Sony. Soprattutto perché ci sono delle esclusive che stanno andando su Xbox.
Leggi anche -> Resident Evil 4 Remake, il creatore chiede a Capcom una modifica
Ebbene pare proprio che Sony abbia speso 1 miliardo di dollari nell’operazione da 3.6 miliardi per l’acquisizione di Bungie con l’obiettivo di trattenere tutti gli sviluppatori e metterli immediatamente a lavoro su nuovi progetti e nuove IP. Ed il motivo è facile da comprendere se si pensa a quanto appena riportato da Bloomberg.
Leggi anche -> Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto
Secondo i colleghi, infatti, l’azienda nipponica ha un obiettivo molto chiaro: creare tanti game as a service e realtà online per il multiplayer volti a far abbonare quante più persone possibili. Si parla di un lancio in primavera, e di un costo per Project Spartacus che potrebbe essere superiore al PS Plus. Un progetto enorme e ambizioso, come quello che riguarda Batman.