Playstation Q Lite dovrebbe essere la nuova console portatile di Sony. Un enorme leak svela interessanti dettagli sul progetto portatile.
Il futuro dei videogiochi sembra essere sempre meno costretto, meno legato a fili e cavi, meno ancorato nei soggiorni e nelle camerette di tutte le case. Pare netta la voglia dell’intera industria, nonché dell’enorme platea di giocatori paganti, che con le proprie decisioni influenzano ovviamente l’andamento del grande mercato dei videogiochi. Il Game Pass con il suo cloud permette già di liberarsi dalle costrizioni dell’hardware, permettendo di giocare su smartphone, portatile, tablet ecc.
Ma non solo cloud. Anche sempre più aziende stanno investendo sulla costruzione di console portatili, che possano intaccare lo stradominio di Nintendo Switch e ovviamente degli smartphone per quanto concerne il mobile gaming. E dopo il grande successo ottenuto da Steam Deck, ecco che altri nomi importanti si stanno facendo avanti per cercare di prendersi una fetta del mercato. Lo ha fatto nelle ultime ore Asus con l’annuncio di ROG Ally, un hardware che dovrebbe essere molto più potente dello Steam Deck. E pare che molto presto lo farà anche Playstation.
Playstation Q Lite, nuova portatile dal funzionamento particolare
Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma un enorme leak che riguarda la compagnia di origini nipponiche pare abbia anticipato l’arrivo sul mercato di una nuovissima console portatile. Dopo un buon lancio di PSP e una terribile battuta d’arresto con PS Vita, pare che Playstation voglia riprovarci con una nuova piccola console tutta portatile, e che dovrebbe vantare una potenza assolutamente non indifferente.
A riportare la notizia è ancora una volta Tom Henderson, ormai un’autorità per quanto concerne il mondo dei leak. Tuttavia, si precisa, questa console portatile di Playstation, che pare si chiami Q Lite, funzionerà in modo molto particolare. Pare infatti che non avrà un proprio sistema e dei proprio giochi, ma che permetterà la riproduzione in remoto dei giochi PS5. Pertanto, si specifica, per giocare dovrebbe servirvi prima una PS5, e ovviamente il gioco in questione. Non è nulla di ufficiale, ma sarebbe certamente una decisione molto particolare e certamente limitante, che potrebbe avere effetti contrastanti tra il grande pubblico. Dato il funzionamento soltanto tramite streaming di PS5 con Remote Play, sarà necessario essere costantemente connessi a internet. La console dovrebbe trasmettere a 1080p a 60 FPS, si legge. Ora la palla passa a Playstation, come si è solti dire.