Potrebbe esserci nell’aria un grande cambiamento nell’estetica del PlayStation Store.
Stando a una richiesta di brevetto da poco emersa dal mare magnum di internet, Sony avrebbe chiesto di brevettare una nuova interfaccia utente per il PlayStation Store.
Speriamo che i cambiamenti che il gigante dei videogiochi intende apportare vengano accolti meglio dell’ultima volta che qualcuno ha messo mano all’interfaccia del PlayStation Store. Correva l’anno 2020 e i fan si sono ritrovati con una bella e fresca interfaccia da cui però mancavano funzioni di base. Sono stati poi apportati altri cambiamenti ma in buona sostanza siamo ancora con le dinamiche dello Store per PlayStation 4. Ma le cose adesso sembrano cambiare.
Sony, il nuovo PlayStation Store sarà più user-friendly
A leggere quelli che saranno i cambiamenti che Sony ha intenzione di apportare allo Store si capisce come lo scopo ultimo sia quello di rendere tutta l’esperienza di acquisto e di scelta più user-friendly, riducendo quindi le lamentele e i resi.
Il nodo principale sarà fornire al possibile giocatore tutte le informazioni più importanti. In particolare, nel nuovo brevetto depositato si legge che verranno fornite informazioni nel dettaglio sul ciclo vitale del gioco in relazione al supporto sui vari modelli di console. In buona sostanza, i videogiocatori dovrebbero così essere messi nelle condizioni di decidere se acquistare un videogioco che potrebbe essere supportato sia da PS4 sia da PS5, oppure avere la consapevolezza di stare comprando un titolo che funziona per esempio solo su PS4. O, di contro, un titolo che funzionerà solo su PS5. Si tratta , quindi, di eliminare possibili fraintendimenti al momento dell’acquisto. Altre informazioni serviranno a decidere se si vuole acquistare comunque un gioco i cui server del multiplayer potrebbero essere più deserti di Roma a Ferragosto.
Qualcuno potrebbe far notare che, per almeno una parte dei videogiochi presenti sullo Store si tratta di informazioni già presenti ma, con un nuovo brevetto, diventerebbe la norma per tutti i videogiochi del PlayStation Store. Quello che manca, adesso, è un qualche annuncio ufficiale da parte di Sony: depositare un brevetto significa soltanto mettere al sicuro la tecnologia su cui si sta lavorando e il modo in cui viene presentata quella tecnologia.
Leggi anche -> Grande novità in arrivo per Zelda: Breath of The Wild
Leggi anche -> 10 milioni di giocatori cambiano i piani di Splitgate
Non significa, però, che quella tecnologia dovrà arrivare in tempi brevi agli utenti. Ci sono infatti diversi brevetti che Sony ha depositato ma che poi non ha utilizzato.