Ecco a voi come sarà il nuovo Playstation VR2! La periferica di realtà virtuale di Sony riuscirà a spodestare il sempre più diffuso Oculus Quest 2 di Meta?
Qualche anno fa la realtà virtuale era qualcosa che si poteva solo immaginare o vedere in qualche film fantascientifico. Al giorno d’oggi invece esistono moltissime periferiche diverse per entrare finalmente in questa nuova dimensione per giocare in modo immersivo. Il Playstation VR purtroppo non fu proprio un successo, complice anche il fatto che i titoli Vr per Playstation fanno parte di un parco titoli molto limitato, non riuscendo a competere con l’enorme quantità presente su Steam o per il visore di Meta. Inoltre non sappiamo quando queste altre due società decideranno di innovare i propri dispositivi, anche se Steam sembri puntare molto su Steam Deck.
Infatti al giorno d’oggi esistono moltissimi titoli per Vr, anche se pochi sono davvero completi, come ad esempio: Half Life Alyx, Super Hot, Beat Saber, Star Wars Squadrons o l’amatissimo Elder Scroll V Skyrim.
Playstation VR2: il futuro visore di Sony
Anche se allo stato delle cose attuali, il Vr è un ottimo modo per divertirsi ed esplorare un nuovo modo di giocare, è una tecnologia che ha bisogno ancora di un po’ di tempo prima di ricevere titoli tripla A. Infatti le aziende sono relativamente interessate a questo mercato fin ora considerato di nicchia, ma che grazie al Metaverso, potrebbe esplodere in un nuovo e incredibile standard. Inoltre la Sony sta perdendo qualche colpo anche in casa, visto che Xbox è riuscita ad eguagliare la PS5 in territorio giapponese.
Leggi anche -> The Last of Us Parte 2, Druckmmann risponde ad un fan deluso
Infatti la Playstation si è decisa finalmente a creare un nuovo visore compatibile con PS5, cercando di imparare dal passato e implementare nuove tecnologie. La Sony ha deciso di mostrare il nuovo visore tramite alcune immagini e qualche caratteristica tecnica, senza però sbilanciarsi troppo. Il nuovo Playstation VR2 sarà dotato di controller VR più simili a quelli della concorrenza in confronto al passato, posizionando però l’arco per il tracking dietro i polsi. Il visore invece sarà dotato di uno schermo OLED ad alta risoluzione con rate di 120Hz, 4 telecamere ed Eye Tracking. Inoltre il visore avrà degli sfiati d’aria per evitare l’appannaggio delle lenti e sarà utilizzabile solo con cavo collegato alla PS5. A detta di Sony, il visore e i controller saranno molto leggeri, al punto di non rendersi conto di averli indosso.
Leggi anche -> Caos Steam, gioco viene cancellato dalla libreria degli utenti
Insomma, il nuovo Playstation VR2 sembra davvero avere le carte in tavola per essere un ottimo hardware per esplorare il mondo della realtà virtuale. Speriamo che Sony abbia tante nuove uscite in programma, come ad esempio l’esclusiva creata in collaborazione con Guerrilla: Horizon Call of the Mountain.