Secondo uno studio effettuato dalla “Florida State University” è stato dimostrato che una partita a Portal 2 migliora significativamente le nostre capacità cognitive, permettendo al nostro cervello di allenarsi al meglio.
Lo studio condotto da Valerie Shute ha come punto di partenza l’idea che i videogiochi servano per migliorare la comprensione della neuroplasticità, funzione del nostro cervello che si ritiene essere alla base per capire il funzionamento della memoria e dell’apprendimento.
È grazie inoltre a questa funzione che un cervello adulto può crescere e migliorare attraverso una stimolazione data da metodi costruttivi di gioco.
Proprio per questo motivo Shute e il suoi colleghi hanno diviso alcune persone in due gruppi; uno per giocare a Luminosity ( un programma per l’allenamento del cervello) per otto ore, l’altro a Portal 2.
Al termine dell’esperimento i due gruppi sono stati sottoposti a una serie di test per mettere alla prova le loro abilità cognitive e il gruppo di persone che aveva giocato a Portal 2 ha ottenuto un punteggio più alto rispetto ai concorrenti che avevano giocato a Luminosity.
In sostanza visto che l’esperiemento ha dimostrato che se un gioco come Portal 2 migliora le capacità cognitive meglio di quanto potrebbe fare un software specifico come Luminosity, sono necessari ulteriori studi per comprendere le funzioni di neuroplasticità del nostro cervello.
Fonte: Toybox
Sconti enormi e offerte segrete: per il Black Friday di Amazon c'è una promozione nella…
Grandi novità per tutti i giocatori di FC 25 che ha appena ricevuto un aggiornamento…
Trovare un regalo perfetto è difficile? Questa volta forse no: questo oggetto è perfetto per…
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…