A distanza di anni tantissimi fan vogliono che arrivi Portal 3. Questa nuova tecnologia è esattamente quello che serve per il nuovo capitolo.
Come potrebbe essere il prossimo gioco di Portal? I primi due titoli sono arrivati tanti anni fa, ormai, ma questo non impedisce alla community dei fan di continuare a sperare che Valve decida di ravvivare questa serie o che qualcuno possa, in collaborazione con Valve, creare un terzo gioco ufficiale.
Ci sono stati negli anni esperimenti di videogiochi che hanno provato a riprendere l’idea della cinica struttura per esperimenti da attraversare a colpi di puzzle. Adesso online è apparso un breve video che ci mostra come sarebbe Portal 3 se finalmente qualcuno decidesse che è arrivato il momento. Sarebbe un gioco impossibile da mettere giù.
Molto di recente siamo tornati a parlare di Portal. Perché all’interno di Marvel Rivals c’è un personaggio che fa qualcosa che in realtà abbiamo già visto e rivisto. Stiamo parlando del potere di aprire portali e di attraversarli, una delle mosse più facilmente riconoscibili di Doctor Strange. Ma è chiaro che se un domani dovesse uscire Portal 3, il videogioco non potrebbe semplicemente più fare affidamento sulla pistola che crea i portali.
Una meccanica che vorremmo assolutamente vedere è quella che Elhoussine Mehnik, senior gameplay programmer di Tencent che negli anni ha lavorato anche a Stray e GhostRecon, ha mostrato a tutti con un video pubblicato sul suo profilo del social che appartiene ad Elon Musk.
Il video mostra un nuovo Sample Project disponibile dentro Unreal Engine 5: Mesh Cutting Gun. Si tratta di un progetto sample, che quindi può essere utilizzato anche da altri sviluppatori con una meccanica che ha fatto tutti quanti gridare all’unisono: questo è il prossimo Portal! Nel video si vede, dalla prospettiva in prima persona tipica di Portal, la pistola che sposta gli oggetti ma non solo.
Con un raggio è possibile tagliare forme per creare delle aperture nei muri, nei soffitti e nei pavimenti. La parte tagliata viene poi agganciata e spostata per permettere il passaggio. Oppure si può riposizionare per richiudere il passaggio che si è aperto.
Sembra effettivamente di vedere qualcosa che potrebbe ispirare qualche team di sviluppo a riprendere come si deve l’idea dei portali e darci finalmente un nuovo gioco. Del resto la creatività scorre potente tra i developer. Trattandosi di un progetto sample che si trova liberamente nella libreria di Unreal Engine è a disposizione di chiunque. I commenti al post del gameplay programmer di Tencent sono tutti entusiasti e non potrebbe essere altrimenti.
In effetti, sfruttando un nuovo potere per la pistola sparaportali, il prossimo Portal potrebbe cambiare quel tanto che basta la meccanica per rendere le stanze degli esperimenti ancora un po’ più complesse. Lavorando a partire dal progetto di Mehnik si potrebbe per esempio immaginare di dover riempire come un tetris dei buchi ritagliando altre parti d’amore e soffitti. Le possibilità ci sono.
La terza parte di Final Fantasy VII Rebirth sarà una novità anche per i fan…
In questo periodo fa sempre piacere quando qualcosa viene rinnovato. Per tutti gli appassionati di…
Se anche voi come noi pensate che questo sia il personaggio più odiato di tutta…
Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro…
Adesso arriva l'ufficialità e qualche piccolo aggiornamento che riguarda la nuova serie di Harry Potter:…
Se hai le mani piccole il controller standard è scomodo: questo modello è un controller…