Powerwall: batterie per alimentare le case grazie a Elon Musk

Il progresso tecnologico richiede sempre un più un dispendio di energia ed è quindi necessario trovare metodi alternativi per ottenerla, perchè si sa, le risorse del nostro pianeta non sono infinite.

Puntare su sorgenti di energia “pulita” è un sogno di molti, e Elon Musk, imprenditore sudafricano CEO di diverse multinazionali, ne è perfettamente al corrente.

La sua nuova invezione chiamata “Powerwall” va infatti verso questa direzione. Con l’entusiasmo di tutti Elon Musk infatti presentato una batteria ricaricabile “da casa”, annunciando che si tratterà dell’elemento che mancava ai progetti di energia solare.

Powerwall è una batteria che andrà appesa al muro di casa, la sua funzione sarà quella di accumulare energia tramite i pannelli fotovoltaici installati nell’abitazione per poi fornire elettricità all’abitazione stessa o eventualmente per ricaricare l’auto elettrica. L’intenzione di accoppiare la batteria a pannelli solari sarà vincente e le abitazioni o gli uffici potranno poi diventare completamente autosufficienti.

28311F9B00000578-3063262-image-m-43_1430509818533

Queste speciali batterie immaginizzeranno la corrente durante il giorno la rilascerenno durante le ore di utilizzo mentre nelle ore notturne si ricaricheranno o eventualmente compreanno l’elettricità mancante necessaria dai fornitori.
L’utilizzo di queste batterie è pensato anche per le industrie ma i prezzi ancora sono piuttosto alti.
Si parla infatti di batterie da 7 e 10 kilowattora, al costo di 3000 e 3.500 dollari, mentre per quanto riguarda le batterie per l’industria i prezzi si alzano a 25 mila dollari circa per impianti da cento kilowattora.

Se in Italia l’importanza dell’energia solare è ancora purtroppo marginale, lo stesso non si può dire degli Stati Uniti, dove è invece già frequente trovare abitazioni con impianti fotovoltaici.
L’installazione di pannelli fotovoltaici e batterie Powerwall potrà essere sicuramente un investimento ma garantirebbe successivamente alti risparmi grazie a una gestione autonoma della corrente elettrica.

Se tutto questo vi sembra di averlo “già visto”, vi segnaliamo infatti che il progetto non è del tutto nuovo: la stessa tecnologia viene infatti impiegata nelle batterie delle automobili di Tesla Motors, l’azienda principale di Elon Musk dedicata alla produzione di auto elettriche.

L’azienda è pronta a ricevere gli ordini per le Powerwall, chissà se nel nostro paese vedremo mai l’utilizzo di questa straordinaria tecnologia?

Potete vedere il video di presentazione di Powerwall qui di seguito allegato.

Fonte: Dailymail

 

Gestione cookie