Dopo un profondissimo silenzio Pragmata torna a far parlare di sé, con degli aggiornamenti che riaccendono l’interesse dei giocatori più curiosi.
Era novembre 2021 quando, durante un grosso evento invernale, Capcom metteva il suo famosissimo marchio vicino ad un titolo che aveva davvero spiazzato tutti. A guardare il brevissimo trailer di Pragmata, infatti, sembrava quasi un gioco alla Death Streanding, una nuova IP tutta concettuale che spingesse le barriere di quello che è un videogioco. Un prodotto alla Hideo Kojima, insomma. Poi c’è stato un silenzio preoccupante sull’opera, che ha fatto venire i dubbi a tanti videogiocatori.
Se ne tornò a parlare a metà dell’anno scorso, dato che Pragmata sarebbe proprio dovuto uscire in un momento non ben specificato del 2022. Purtroppo, come tutti sappiamo, il lancio non c’è stato, con Capcom che ha preferito prendersi molto più tempo. E non poteva essere diversamente, dato che il marchio nipponico in questo momento sta lavorando su davvero tanti progetti in parallelo. Gli ultimi, in uscita, sono Resident Evil 4, in uscita il prossimo 24 marzo 2023, e Exoprimal, di cui non si è ancora scelto il periodo di lancio ma è comunque 2023. Avendo le mani in pasta in tanti diversi prodotti, Capcom ha rallentato, per lavorare al meglio. Ora però sembra che qualcosa di molto grosso si stia muovendo per Pragmata.
Pragmata nel 2023? Qualcosa si muove
Sul Microsoft Store esiste ora una pagina aggiornata, con nuove grafiche e nuove informazioni che riguardano il titolo di Capcom. Finalmente ci sono aggiornamenti che riguardano la trama del gioco, per quanto piuttosto striminzite. Pragmata è un nuovo videogioco action-adventure che porterà gli utenti in una realtà del prossimo futuro. Il titolo è ambientato sulla Luna, e promette una storia molto profonda e articolata. Viene anche promesso ai giocatori che il titolo sfrutterà al massimo tutte le funzioni e le potenzialità dell’hardware di nuova generazione di Microsoft, speriamo sia vero, anche per Playstation 5.
Per quanto riguarda la data d’uscita, è confermato il 2023. Non c’è ancora una data ufficiale, ma dopo un rinvio e un silenzio piuttosto lungo, è probabile che per fine anno qualcosa possa muoversi. E chissà, magari nei prossimi mesi o dopo il lancio di Resident Evil 4, potremmo anche vedere qualcosa del gameplay di Pragmata. Sarebbe perfettamente logico per Capcom concentrare l’interesse verso RE4 per il resto del mese, per poi iniziare a parlare di questo particolare titolo sci-fi.
Ricordiamo che gli sviluppatori di Frostpunk hanno annunciato un nuovo grande gioco, e che dovete dare un’occhiata a questi 10 nuovi giochi gratuiti.