Arrivano le prime notizie riguardo un gioco molto atteso: il prequel di Skyrim. Ma non lo troverete in formato digitale.
Decisamente non lo troverete in formato digitale. Perchè si tratta di The Elder Scrolls 5: Skyrim – The Adventure Game, ovvero il gioco da tavolo che porta il mondo creato da Bethesda in una dimensione tutta nuova e insieme lo riporta alle sue stesse origini.
Il suo creatore, Chris Birch di Modiphius Entertainment, ha pensato proprio a tutto tra l’altro: il gioco infatti verrà reso disponibile in più versioni con due espansioni e una versione deluxe con miniature a tiratura limitata. Esattamente come un videogioco.
Il prodotto è disponibile sul sito Gamefound per il preorder e avrà in sè, promessa di Birch, tutte le caratteristiche migliori del suo parente digitale con una storia ramificata e partite che dureranno in media tra un’ora e mezza e due. Oltre a riportarci dentro il mondo di The Elder Scrolls, questo gioco da tavolo avrà anche una campagna multigiocatore che ci darà modo di vivere il mondo di Skyrim prima del videogioco.
Il prequel di Skyrim in un gioco da tavolo
Portare nel mondo dei giochi da tavolo i videogiochi non è una operazione nuova. Ogni tanto il passaggio è in senso inverso con videogiochi che riprendono le meccaniche dei giochi da tavolo. Un esempio di questo passaggio dal reale al virtuale è: sicuramente qualunque GDR abbiate mai giocato. Perchè prima dei videogiochi con le statistiche e le personalizzazioni venne D&D.
Che ora sembra un prodotto di nicchia, ed ecco quindi che i videogiochi fanno il percorso nel senso opposto, arrivando o tornando, sui tavoli con i dadi e i tabelloni da ripiegare. Alcuni sono stati prodotti molto ben riusciti, per esempio quello del 2017 dedicato a Fallout e questo prequel di Skyrim promette di fare la stessa bella figura.
Potrete scegliere di essere uno tra i sei personaggi a disposizione presi tra quelli del videogioco, ognuno con le proprie caratteristiche. I movimenti e la storia sono arricchiti da 600 carte che salgono a quasi 700 se scegliete le espansioni.
Leggi anche -> Cyberpunk 2077 continua a rimandare contenuti importanti al 2022
Leggi anche -> Tiktoker amato dai videogiocatori accusato di duplice omicidio
Il gioco è poi strutturato per essere completato come una partita singola o, esattamente come se steste giocando con il videogioco, in modo più completo raggiungendo la fine delle due campagne principali. E qui sta forse la grande novità di questo gioco: la prima campagna è infatti ambientata 25 anni prima dei fatti di Skyrim il che vi darà modo di vivere appieno anche il videogioco.
Parlando di prezzi siamo sui 120 dollari se volete contribuire alla campagna su Gamefound anche se Birch punta poi ad avere una edizione in vendita che dovrebbe costare 100 dollari.