Presentaci un amico da assumere e ti daremo 1500 euro subito: il nuovo bonus per aumentare i dipendenti

Una strategia decisamente alternativa per trovare personale da assumere. Questa azienda prova con la carta del presentaci un amico. In regalo però non c’è un ninnolo portachiavi ma 1500 euro.

Quando si cerca un posto di lavoro, a volte ci si rivolge ad amici e parenti che magari lavorano in alcune società in cui potrebbe esserci qualche posto libero.

ufficio
Presentaci un amico da assumere e ti daremo 1500 euro subito: il nuovo bonus per aumentare i dipendenti – videogiochi.com

Non si tratta di farsi raccomandare ma semplicemente di sapere se c’è modo di mandare un curriculum. Come va interpretato quindi il messaggio apparso su una bacheca all’interno di una delle più grandi società italiane, nel quale proprio gli impiegati vengono invitati a presentare amici e parenti per coprire alcune posizioni? Si tratta di una soluzione geniale o di un pericoloso precedente?

Un bonus da 1500 euro se presenti un amico? L’offerta di lavoro insolita

Quando si è in cerca di una occupazione è chiaro che si tentano tutte le strade. Questo soprattutto se si è già provato più volte e nessuno sembra voler rispondere. Qualche volta si cerca anche di superare quelle che sono le vie tradizionali pur di trovare un posto. Stavolta però a cercare modi alternativi è un’azienda e non un disoccupato.

uomo lavoro
Un bonus da 1500 euro se presenti un amico? L’offerta di lavoro insolita – videogiochi.com

Non un’azienda qualunque, tra le altre cose, ma uno dei colossi italiani più famosi. Si tratta del gruppo Leonardo. È apparso sulla bacheca aperta a tutti gli impiegati un messaggio in cui si prospettano 1.500 euro di premio (un bonus interessante come questo) per quelli che riescono a trovare qualcuno che sia in linea con le posizioni estremamente specializzate che la società sta cercando di coprire.

Il problema, infatti, sembra proprio essere quello di trovare personale altamente specializzato. L’idea di passare attraverso i propri dipendenti che magari, per studio o amicizia, potrebbero conoscere qualcuno in linea con il curriculum ricercato sta però dividendo sia i dipendenti sia i rappresentanti sindacali. Rappresentanti sindacali che sono contenti del fatto che l’azienda stia assumendo ma che non vedono in modo del tutto positivo la modalità che è stata scelta per cercare i nuovi dipendenti.

Nello specifico, secondo quanto dichiarato da Ugo Bolognesi di Fiom CGIL, quello che si rischia è che si vengano a costruire dei rapporti tra industria e dipendenti che sono lontani dalla logica legata alle trattative di sindacato.

Eppure, se Leonardo ha deciso di giocare la carta del porta un amico in Leonardo, deve esserci effettivamente una difficoltà nel trovare persone con le competenze e l’esperienza necessaria. Passare attraverso un conoscente potrebbe servire a costruire un biglietto da visita più positivo rispetto anche a quello che potrebbe essere l’annuncio di lavoro un po’ sterile.

Quante volte, anche senza arrivare al mondo del lavoro, facciamo infatti scelte in base a quelle che sono le esperienze di chi conosciamo? Trovare lavoro è di certo un aspetto importante della vita, che ne influenza l’andamento per decenni, chi meglio di amici e parenti può raccontarci come si vive in un determinato posto di lavoro?

Gestione cookie