Avrà pagato tantissimo per quello spot, ma miglior occasione per lanciare il suo nuovo gioiello, Porsche non poteva proprio sfruttarlo.
La super casa automobilistica di Stoccarda, il cui capitale sociale ormai da più di dieci anni è interamente posseduto da Volkswagen, ha lanciato il suo nuovo gioiello durante la cinquantasettesima edizione del SuperBowl di Phoenix, vinto dai Kansas City sui campioni in carica di Philadelphia 38-35.
Lo spot durante il prepartita della finale più vista a livello globale è stata l’occasione per presentare una nuova partnership col franchise cinematografico “Transformers”, tramite un nuovo Autobot. Lo spot andato in onda del giorno del SuperBowl mostrava una Porsche 911 Carrera RS 3.8, chiamata Mirage. Gli appassionati di Porsche probabilmente hanno avuto già l’acquolina in bocca vedendo la Carrera RS 3.8 di per sé, figuriamoci in questo contesto. Il modello leggendario era un’omologazione speciale per l’auto da corsa 3.8 RSR ed è stato prodotto solo in quantità molto ridotte dal reparto corse.
Una scelta ben precisa
Porsche ha apportato un sacco di modifiche alla meno estrema 964 Carrera RS per arrivare alla Carrera RS 3.8, consolidandola come un modello degno di una hall of fame. In “Transformers: Rise of the Beasts“, la Carrera RS 3.8 è dipinta di argento con una striscia blu e sembra avere la capacità di clonarsi come meccanismo di travestimento. I pochi filmati d’azione nella pubblicità mostrano il 911 che va alla deriva, schiva i massi e si lancia da un salto.
Porsche è apparentemente profondamente integrata con questa scelta di auto, poiché persino il nome del film utilizza lo stemma Porsche come “O” in “Transformers”.
In molti si sono chiesti come mai la scelta di una pubblicità per presentare una 911 così vecchia e non un nuovo modello. Spiegazione di facile comprendonio, visto che questo particolare film mande in “Transformers” è ambientato negli anni ’90, quando la Carrera RS 3.8 era un nuovo modello. Il trailer dice che “Transformers: Rise of the Beasts” uscirà nelle sale il 9 giugno.
Il gioiello di Porsche, a dire il vero, si era in parte già visto nel primo trailer diffuso qualche settimana fa, ma Paramount e Hasbro hanno sfruttato l’incredibile visibilità per mandare in onda – e poi nel web – un mini teaser incentrato sul personaggio di Mirage: vuoi mettere, in una finale di Superbowl è tutto ancora più bello.