Presto il DualSense di PS5 avrà una funzione da film di fantascienza: giocare sarà incredibile

Il DualSense è uno dei controller più affascinanti che ci sia mai capitato di usare per giocare. Sony lo cura come se fosse esso stesso un oggetto speciale e la nuova funzione in arrivo lo dimostra.

Continuano ad aumentare i videogiochi che escono sulla console Sony e che fanno uso in modo creativo del nuovo controller.

DualSense
Presto il DualSense di PS5 avrà una funzione da film di fantascienza: giocare sarà incredibile – Videogiochi.com

Un controller che è un oggetto estremamente affascinante. Un po’ di tempo fa, per esempio, abbiamo scoperto che dagli altoparlanti che si trovano all’interno del controller possono uscire suoni e rumori.

L’esperimento più raccapricciante e insieme affascinante a riguardo è quello che si può fare con il remake di Silent Hill 2 in cui le scariche statiche della radio escono dal controller. Poi ci sono tutti gli effetti colorati che abbiamo visto con i giochi di Harry Potter. L’ultima funzione che però Sony si prepara ad aggiungere è di tutt’altro livello.

La sorpresa che Sony prepara col DualSense

Come accennavamo, nella nostra rapida disamina di quello che è adesso in grado di fare il controller delle console firmate Sony, le funzioni sono tutte legate a qualcosa che il controller fa perché è dotato di led che possono cambiare colore e di altoparlanti da cui si può decidere di far uscire un suono, un rumore, una esperienza.

dualsense
La sorpresa che Sony prepara col DualSense – videogiochi.com

Ed è di certo affascinante il poter sentire il gioco che ti avvolge su tutti i lati o provare l’ebbrezza di vedere che anche l’accessorio che si sta usando per giocare si adegua all’ambiente in cui ci si trova. È stato però rintracciato un nuovo brevetto che potrebbe cambiare il modo in cui si utilizza il controller anche per fare tutt’altro oltre che per l’immersività. Il nuovo brevetto va sotto il nome di Game Play Rewind With User Triggered Bookmarks.

Un nome lunghissimo che si traduce nei fatti nella possibilità di poter aggiungere una sorta di checkpoint manuale in qualunque momento del gioco e poter tornare a questo checkpoint se si è sbagliato qualcosa. Si può per esempio decidere di aggiungere un checkpoint e tornare indietro per controllare le scelte che si sono fatte oppure riascoltare le indicazioni che un NPC (che potrebbe parlare così) ci ha dato.

Le potenzialità sono enormi soprattutto perché, leggendo nelle scartoffie del brevetto, la funzione potrebbe lavorare davvero con qualunque videogioco. Una modalità che, pensando ai videogiochi che esistono già, ricorda molto da vicino la funzione rewind di Forza Motorsport ma con possibilità pressoché infinite.

Il salvataggio dei punti salienti e il poter tornare indietro verrà affidato a quanto pare ad un pulsante apposito. Questo significa che, sei il brevetto si trasformerà in un nuovo componente, sarà su una nuova versione del DualSense dotato di questo pulsante di rewind.

Quello che il brevetto non sembra poter fare è riportare effettivamente il gioco a quel momento ma consente comunque di guardare quello che si è già fatto per poter poi provare a tornare mentre si sta giocando live.

Gestione cookie