Ci mancava in effetti solo il parco di divertimenti per lanciare definitivamente Minecraft nell’Olimpo della cultura pop: ora c’è la data di apertura del primo. Ma non sarà l’unico.
Online continuano ad essere pubblicati i trailer del film in live action dedicata a Minecraft ma quello che sembra davvero interessare al popolo di fan dei cubettoni di Mojang non è Jack Black quando l’annuncio appena fatto dei primi due parchi di divertimento a tema.
Avere un parco significa entrare ufficialmente nel mondo reale. Avere un parco a tema Minecraft significa che il gioco è a tutti gli effetti qualcosa di più e di diverso del semplice passatempo. Del resto non tutto diventa parco di divertimenti e tra i prodotti dell’ingegno che ci sono riusciti ci viene in mente solo la Lego. Minecraft è un po’ come la Lego in versione digitale. Se volete partire, queste sono le location dove apriranno i primi due e le date di apertura prevista.
Il progetto sembra essere effettivamente qualcosa di molto simile a ciò che viene offerto nei parchi di divertimento di Disney. Ci sarà infatti, stando alle prime informazioni, non solo il parco con le attrazioni a tema ma tutto un universo con camere d’albergo in cui immergersi.
L’investimento iniziale fatto da Merlin entertainment, la seconda società più grande del mondo ad operare parchi a tema dopo Disney e che per esempio possiede proprio Legoland, è di circa 100 milioni di euro e il progetto partirà con due parchi: uno in Inghilterra e uno negli Stati Uniti con però la prospettiva di espandersi a livello globale. I parchi a tema apriranno rispettivamente nel 2026 quello degli Stati Uniti e nel 2027 quello nel Regno Unito.
Le immagini dei render di come dovrebbe apparire il parco di divertimenti sembrano ricalcare a pieno il mondo di Minecraft con aree a tema dominate da elementi costruiti un cubo dopo l’altro. Nel comunicato viene poi sottolineato che ci saranno anche aree per il pernotto dei visitatori che avranno un concept mai visto prima.
È chiaro che nel panorama dei parchi a tema le idee che vanno superate sono quelle offerte da Disney, in cui tutto si muove per creare quella esperienza magica che aiuta a stordire i visitatori quel tanto che basta per poi giustificare i prezzi di qualunque cosa. Riflessioni ciniche a parte, per il team di Mojang è un grande riconoscimento del lavoro svolto e per Microsoft è un altro modo per portare i suoi brand a un pubblico ancora più vasto, come fa con il GP per esempio.
Non ci meraviglieremmo se, per esempio, all’interno dei parchi a tema Minecraft ci fosse qualcosa per legare l’esperienza con Xbox. E, un’ultima riflessione, in questo possiamo dire che Xbox ha battuto Sony dato che non ci sono parchi a tema dedicati alle IP Playstation ( e no, Marvel dentro i parchi a tema Disney non può valere).
Per i giocatori e le giocatrici di Marvel Rivals c'è da imparare non solo come…
Anche chi era interessato a Ubisoft in questo momento ha non poche grane da risolvere:…
Non credere di essere al sicuro solo perché stai comprando tramite i canali ufficiali: la…
Microsoft ha appena fatto una mossa geniale per portare il Game Pass a una enorme…
Anche se ce lo dimentichiamo sempre Netflix ha la sua divisione dedicata ai videogiochi: l'ultimo…
Ci sono voluti solo 14 anni prima di vedere l'aggiornamento calare finalmente su questo videogioco.…