I Soulslike sono un genere che sta prendendo piede sempre più piede al punto tale che forse, nel prossimo futuro, ne potremmo vedere una valanga.
Il genere dei Soulslike, che ha nei prodotti di FromSoftware un vero e proprio punto di riferimento, è un genere che per essere fatto bene ha bisogno che i developer contemporaneamente mostrino una generosa dose di sadismo nei confronti dei giocatori e una attenzione a che il loro benessere psicofisico venga in un certo senso mantenuto.
Sono anche un genere che sempre più team di sviluppo vogliono tentare per raccontare storie, personaggi e mondi diversi. A giudicare da un report finanziario, però, forse rischiamo l’indigestione: ci sono venti nuovi giochi in sviluppo e se anche solo un quarto sono Soulslike avremo materiale per almeno un decennio. Ce la faremo a resistere?
Ultimamente sembra che purtroppo ogni volta che si parli di team di sviluppo, al di fuori del lavoro strettamente fatto sui videogiochi, si finisca con il dare brutte notizie e con il fare in pratica la conta di chi ha perso il lavoro.
Una quantità abnorme di talenti in ogni reparto si è, nel corso di questo 2024, ritrovata da un giorno all’altro fuori dalla porta con il curriculum in mano a sperare di avere una nuova occasione. Sono quindi ottime notizie quelle che arrivano quando invece le società che gestiscono i team di sviluppo, anziché annunciare ristrutturazioni dolorose e cambi nei progetti, parlano con numeri entusiasmanti e preparano la strada per decine di nuovi progetti.
È quello che si trova per esempio nel più recente report finanziario di Kadokawa Corporation, la società a cui fa capo anche FromSoftware. In una delle slide della presentazione fatta agli investitori Kadokawa ha confermato che ci sono 26 giochi in sviluppo così suddivisi: 20 sono destinati al mercato delle console mentre altri 6 sono destinati al mobile.
la prima informazione interessante è il fatto che Kadokawa Corporation stia abbracciando sempre più pesantemente il settore mobile e la seconda informazione interessante è che la società madre di FromSoftware ha 20 giochi che arriveranno in un periodo che possiamo ragionevolmente comprendere tra il 2025 e il 2026. Non tutti saranno, chiaramente, Soulslike e non tutti verranno prodotti da FromSoftware.
Ci sono altri team di sviluppo che avranno l’onere e l’onore di farci sognare ma è chiaro che dal team di Bloodborne, Sekiro e Elden Ring ci si aspetta un determinato tipo di esperienza. Chissà se, e questa è una speranza che tanti continuano ad avere e ad esprimere online, tra i tanti progetti su cui i team di sviluppo stanno lavorando ci sarà spazio anche per un nuovo Bloodborne, che intanto è oggetto di un piccolo interessante progetto a latere.
Una speranza che continua a non affievolirsi nonostante la presa di coscienza che i diritti di Bloodborne appartengono in realtà a Sony ed è quindi il colosso giapponese che deve decidere se vuole che qualcuno lavori su questa IP.
Sei in cerca dell'arma perfetta per le scorribande dentro le mappe di Warzone? Se ancora…
Ecco come potersi connettere in meno di dieci secondi a una linea WiFi di cui…
Quando esce il prossimo The Witcher? Mentre immaginiamo la sua uscita c'è da segnarci almeno…
È stato eletto dalla rete il videogioco più famoso dell'anno. E allora cerchiamo di scoprire…
Playstation e Rockstar Games per l'esclusiva di GTA sembra una unione voluta dal cielo. E…
C'è una grossa novità che permette di capire meglio cosa sta succedendo nel tuo gruppo…