Ora che sappiamo che Nintendo Switch 2 e i suoi nuovi giochi avranno il prezzo che avranno possiamo cominciare a preoccuparci di GTA VI e dell’effetto valanga o è ancora presto?
Da una parte siamo estremamente contenti del fatto che finalmente la società della grande N abbia smesso di giocare a rimpiattino con il globo e abbia mostrato a tutti la nuova Nintendo Switch 2.

La console che ci accompagnerà per i prossimi anni. Una console che, guardando le specifiche tecniche, ha un bel po’ da dire. Quello che però è diventato poi chiaro rapidamente è che tutta la potenza della nuova console ha un prezzo, così come ce l’hanno i nuovi videogiochi.
La sensazione scomoda che si è quindi iniziata a diffondere attraverso i social è quella di un dubbio atroce. Con Nintendo Switch che per i suoi titoli è disposta a chiedere tra 80 e 90 euro, che fanno il paio con una console che ne costa quasi 500, è ancora follia pensare che Rockstar Games possa far pagare il prossimo GTA 6 100 euro nella sua versione base?
E se così fosse, quale spirale di aumenti rischiamo di vedere in generale nell’industria?
Lo diciamo a bassa voce: i prezzi dei giochi Nintendo Switch 2 sono un pericolo
Qualunque passatempo ha un suo costo. A seconda del passatempo i costi sono più o meno contenuti. Chi ama i videogiochi sa che a volte la spesa iniziale può essere un po’ ingente, ma poi, imparando sul campo, si riescono a trovare le offerte, gli sconti, i bundle con cui si ammortizza piuttosto bene.

Tipo quando vi segnaliamo le offerte. A meno che non decidi che la tua console preferita è una Nintendo Switch e allora mettiti l’animo in pace perché di sconti, di saldi, di bundle non se ne parla. Ma puoi dire al mondo che stai giocando con dei videogiochi che non usciranno su nessun’altra console neanche se arrivassero gli alieni. E poi c’è Mario.
Questo però non significa che Nintendo si trovi in una bolla rispetto agli altri. Ed è per questo che è molto interessante seguire ora tutto il discorso che si sta aprendo proprio sui social, adesso che sappiamo quanto costa e come è fatta la nuova Nintendo Switch 2 e quanto costeranno e come saranno fatti i videogiochi per questa nuova console.
Per moltissimi c’è un problema: la console e i giochi costano troppo. Semplicemente. Il messaggio più ricorrente da tanti è che non faranno nessun upgrade con la nuova console. Siamo comunque convinti che la console e i giochi, per quanto la gente si lamenti, venderanno.
Perché c’è Nintendo dietro. Il problema sarà quello che succederà nel momento in cui vedremo anche il nuovo GTA VI. Un gioco di cui già si parla per il prezzo che potrebbe superare tranquillamente i 100 euro o 100 dollari.
La somma di quello che Nintendo pare voler fare e di quello che Rockstar Games potrebbe fare ci mette in una situazione decisamente complicata.
Perché se, come è difficile non immaginare, entrambi i prodotti saranno comunque un successo, i prezzi generali dei videogiochi aumenteranno. E a quel punto saranno effettivamente i giocatori a decidere che cosa succederà...se se lo ricorderanno.