Non+solo+calcio%2C+il+Principe+dell%26%238217%3BArabia+Saudita+investe+nei+videogiochi%3A+il+suo+preferito
videogiochicom
/principe-arabia-saudita-investimenti-calcio-videogiochi/amp/
News

Non solo calcio, il Principe dell’Arabia Saudita investe nei videogiochi: il suo preferito

Dell’Arabia Saudita ultimamente si sta parlando solo perché a suon di milioni il campionato locale attira nomi stellari del calcio ma c’è un altro aspetto dello sport su cui il Paese e i principi che lo governano stanno puntando: i videogiochi.

Con una mossa che parte da lontano e che dimostra una più che discreta lungimiranza, i principi sauditi hanno da tempo iniziato un percorso per trasformare il proprio Paese in un nuovo polo di attrazione per tutto quello che riguarda la tecnologia avanzata e l’intrattenimento digitale.

Il principe bin Salman dell’Arabia Saudita potresti incontrarlo in questo videogame! – videogiochi.com

A titolo di esempio basta ricordare che il Public Investiment Fund della Arabia Saudita, gestito ovviamente dai principi, ha sborsato 38 miliardi nel reparto dei videogiochi attraverso Savvy Games Group. Una società che tra l’altro all’inizio si occupava soltanto di eSports ma che, grazie ai fondi ricevuti, si prepara a fare il salto di qualità.

Per ora la società ha partecipazioni in colossi come Nintendo, Tencent e Activision Blizzard e si attende a breve giro una nuova mossa che porti alla produzione di titoli autonomi. In attesa di vedere come sarà c’è da registrare un evento che si terrà tra qualche mese nel Paese e che ha riportato sotto i riflettori Mohammed bin Salman.

Il gioco preferito del principe dell’Arabia Saudita e quel fascino degli eSports

Gli eSports stanno solo adesso iniziando a consolidarsi agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori come qualcosa su cui vale davvero la pena investire. Anche se c’è ancora chi dibatte sul fatto che non si possano avvicinare agli sport tradizionali non si può allo stesso tempo negare che gli eSports contengano una buona dose di allenamento anche se non è quello che fanno i calciatori, gli atleti della velocità, neanche i piloti di Formula 1.

Call of Duty è il gioco preferito da questa testa coronata (foto da YT Call of Duty) – videogiochi.com

Ma questo al principe Mohammed bin Salman, erede al trono dell’Arabia Saudita, sembra importare molto poco. Il principe non ha mai nascosto di essere un videogiocatore e il suo titolo preferito è Call of Duty, un gioco che può rientrare tranquillamente tra gli eSports dati i tornei.

E parlando di tornei proprio in Arabia Saudita si è svolto un torneo di PUBG lo scorso anno mentre il prossimo mese di dicembre Riad, la capitale dell’Arabia Saudita, ospiterà i Global eSports Games, l’evento competitivo più grande del mondo che si tiene ogni anno ormai da tre anni. Qualche giorno fa si è concluso il tour di avvicinamento con premi da 50 mila dollari per i migliori giocatori di eFootball ma il clou delle attività deve arrivare.

Il lavoro che il fondo reale sta facendo nei videogiochi e negli eSports continua a produrre polemiche, c’è infatti chi sottolinea che questo amore per i videogiochi e per gli sport elettronici serva soltanto a fare un po’ di pubblicità positiva per un Paese che invece in tema di diritti delle donne e delle minoranze è ancora piuttosto indietro.

Paradossalmente però c’è da notare anche che se effettivamente la Arabia Saudita dovesse diventare un polo per i videogiochi, la lingua araba, una delle lingue meno utilizzate quando si tratta di localizzazione di videogiochi, potrebbe trovare un suo posto aiutando a rendere i videogiochi a loro volta più democratici e aperti.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Sony esagera con il Playstation Plus: 12 nuovi giochi gratis disponibili da ora

Arrivano delle novità molto interessanti per tutti quelli che hanno un abbonamento attivo al Playstation…

16 minuti ago

Vinci migliaia di euro se riesci a farla innamorare di te: la sfida per rubacuori

C'è una nuova sfida che gira tutta attorno all'amore: se riesci a farle dire che…

1 ora ago

Come sbloccare gratis ed equipaggiare le emote in Marvel Rivals: rendi ogni eroe davvero unico

Equipaggiare le emote in Marvel Rivals è un modo per personalizzare le partire e somiglia…

10 ore ago

Ciri in The Witcher 4 ha superato la Prove delle Erbe ma sarà più debole: parla CDPR

Grandi aggiornamenti per tutti gli appassionati di videogiochi con CDPR che spiega quello che vedremo…

12 ore ago

Ricompense gratuite per scusarsi con i videogiocatori: tutti i regali di riscattare subito

Grandi notizie per tantissimi videogiocatori che possono mettere le mani su delle ricompense particolari che…

15 ore ago

Grandi notizie per i fan de Il Signore degli Anelli: c’è un regalo gratis per tutti

E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…

17 ore ago