Problemi per Call of Duty, un’intera nazione non ci gioca più

Call of Duty, ci sono problemi e anche piuttosto importanti per Activision-Blizzard. Ed è tempo delle riflessioni.

Call of Duty è senza dubbio uno dei giochi più conosciuti e più amati del mondo. Milioni e milioni di utenti, da oltre un decennio, ogni singolo anno acquistano l’ultimo titolo di quella che è la saga commercialmente più di successo dell’intera industria videoludica. Ogni volta i titoli della serie schizzano sulle classifiche di vendite e cambiano completamente il mercato. Grazie ai Call of Duty, molte più console vengono vendute ogni anno e il numero di giocatori cresce sempre in modo netto.

Problemi per Call of Duty, un'intera nazione non ci gioca più
Problemi per Call of Duty, un’intera nazione non ci gioca più

Per questo quando ci sono delle novità importanti che riguardano Call of Duty, tutti restano con il fiato sospeso. Si pensi all’annuncio fatto, ormai un bel po’ di tempo fa, da Xbox, quando ha comunicato di aver trovato un accordo per acquistare Activision-Blizzard. Con Activision in tasca, in tanti temevano che CoD potesse diventare un’esclusiva Xbox. Un’evenienza che più volte è stata smentita da tutte le parti in gioco, e che quindi dovrebbe rassicurare tutti coloro che hanno una Playstation. Tuttavia, ora, a preoccuparsi sono proprio i vertici di Xbox e Activision.

Fuga di giocatori da Call of Duty: i numeri

Call of Duty sembra non avere più la stessa presa che aveva qualche mese fa sui videogiocatori di tutto il mondo. La situazione è addirittura drammatica. L’IP infatti non era mai scesa sotto i 100 milioni di videogiocatori attivi dal lontano 2019, ovvero quando c’è stato anche il lancio della versione mobile del titolo. Purtroppo nell’ultimo rapporto finanziario, i vertici di Activision hanno indicato che il numero degli utenti è diminuito negli ultimi 12 mesi, passando dai 127 milioni del giugno 2021 agli appena 94 milioni di quest’anno.

CoD Vanguard
CoD Vanguard

Il rapporto, riporta Eurogamer, segnala anche un abbassamento dei ricavi di circa 1,64 miliardi di dollari rispetto agli anni fiscali precedenti. La situazione è molto dura, stiamo parlando di 33 milioni di videogiocatori in meno. Come se improvvisamente la Polonia o il Canada avessero smesso di giocare a Call of Duty. Parte di questo risultato è senza dubbio da attribuire a Call of Duty Vanguard, che è stato un fallimento sotto tutti i punti di vista. Non resta che attendere e vedere che contromosse verranno impiegate per salvare il videogioco più importante del pianeta. Qui il modo migliore per preordinare FIFA 23 risparmiando parecchio, mentre qui un tripla-A Ubisoft gratis per poco tempo.

 

Gestione cookie