Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento e non importa se è per PS4, PS5 o una delle varie incarnazioni delle console Xbox c’è sempre da trattenere il fiato. Perché, nonostante tutte le console siano fatte uguali, non tutte le console sono uguali.
Diversi utenti della console Sony stanno lamentando problemi in particolare con la sparizione dei DLC dei loro giochi. E il colpevole è da rintracciare proprio nell’aggiornamento del firmware alla versione 10.00. Vediamo quindi perché succede questa eliminazione e soprattutto come potete risolvere anche voi il problema.
Come individuato rapidamente anche da alcuni utenti di reddit, l’aggiornamento del firmware in qualche modo va ad interferire con la connessione tra console e hard disk esterno. E infatti, sono proprio gli utenti che hanno avuto bisogno di aggiungere un altro po’ di memoria alla propria console quelli che lamentano di aver visto scomparire i contenuti aggiuntivi pagati e, in alcuni casi, già anche ampiamente giocati. Prima di cedere alla frustrazione e cancellare tutto provate questo fix.
Il bug di PS4 si risolve facilmente, provare per credere
Se vi siete trovati a scaricare anche voi, e probabilmente non avete avuto scelta, l’update del firmware 10.00 c’è una possibilità che vi siate improvvisamente accorti della sparizione dei DLC. Il problema è già stato segnalato anche a Sony e la società ha subito promesso di rilasciare una patch per risolvere il problema. Ma sappiamo bene che le patch potrebbero arrivare tra molto tempo. Ed è per questo che vi segnaliamo invece la soluzione adottata da un utente reddit che ha deciso di condividere il suo fix nel forum dedicato proprio alla PS4.
Le sue istruzioni sono state molto apprezzate da tanti giocatori che si sono trovati nella stessa situazione. Prima di passare alla procedura specifica un consiglio generale: nel momento in cui decidete di installare gli update del firmware ricordatevi di scollegare gli eventuali hard disk esterni per evitare che la loro presenza possa interferire con il processo di aggiornamento. E veniamo adesso alla soluzione per questo problema specifico.
Queste sono le istruzioni diffuse da SegaJAM. Aprite la Dashboard PS4 e tenete premuto il pulsante PS, scegliete il menù suono / dispositivi e selezionate Interrompi utilizzo della memoria estesa; anche se effettuata questa operazione è possibile scollegare l’hard disk esterno non è necessario farlo. Quello che dovete fare è invece tenere premuto il pulsante PS e far riavviare la console che, così facendo, eseguirà una nuova scansione degli hard disk esterni e vi mostrerà nuovamente tutti i contenuti aggiuntivi eventualmente installati.