The Witcher nella sua versione sotto forma di serie tv con Henry Cavill nei panni di Geralt e Netflix in quelli di alfiere e sostenitore economico sembra trovarsi ora in un momento molto delicato al punto che rischia di non andare più avanti.
Niente dura per sempre, soprattutto sui servizi di streaming che devono trovare i prodotti che hanno il miglior rapporto qualità prezzo di produzione. E nella sua storia, la piattaforma della grande N rossa non sembra avere quasi mai sbagliato a finanziare un progetto piuttosto che un altro. Netflix è diventata nel passato recente un vero e proprio punto di riferimento in particolare per gli amanti di alcuni generi specifici di prodotti seriali e non.
Non si può negare che sulla piattaforma di streaming la facciano da padrone le serie e i film che più apertamente piacciono agli stessi utenti cui spesso piacciono i videogiochi. Non è quindi una coincidenza che la stessa piattaforma cerchi ora di entrare di prepotenza anche nel mondo del gaming offrendo videogiochi gratuiti all’interno dell’abbonamento. Ma allo stesso tempo la piattaforma non può negare che il successo planetario è stato frutto anche proprio del lavoro svolto con The Witcher. Un lavoro che ora sembra destinato a terminare.
Per The Witcher 5 potrebbe essere il numero perfetto
I problemi per la produzione della serie tratta dai videogiochi ispirati a loro volta alla serie di libri fantasy dell’autore polacco Andrzej Sapkowski e che pesca sia nel mondo dei videogiochi sia in quello originale dei romanzi sono iniziati probabilmente quando Henry Cavill, cui era stato affidato il ruolo di Geralt, ha iniziato a lamentarsi di come la serie non fosse onesta con il materiale di partenza.
Cavill, che non è solo un famoso attore ma anche un grande fan dei videogiochi, non ha apprezzato ciò che al suo personaggio veniva chiesto di fare, questo si racconta nei corridoi, e ha quindi deciso di abbandonare la produzione. Al suo posto Liam Hemsworth. La produzione per ora si sta concentrando sulla post produzione della stagione 3, che dovrebbe uscire questa estate, e c’è in ballo la stagione 4 e una possibile stagione 5.
Il punto della situazione
Le notizie ufficiali risalgono a settembre dell’anno scorso quando Netflix aveva ufficialmente rinnovato lo show di The Witcher per altre due stagioni con l’intenzione di produrle, con una abitudine ormai molto diffusa, con il sistema back to back ovvero girando tutto il possibile senza creare una divisione netta tra ciò che va in una stagione e ciò che invece viene utilizzato nell’altra. Per ora, con la stagione 3 in post produzione, della stagione 4 si sa che siamo ancora fermi alla fase della scrittura il che significa che probabilmente le riprese di quella che potrebbe essere l’ultima grande galoppata di Geralt non inizieranno prima dell’anno prossimo. Chissà cosa accadrà in futuro.