La console portatile ASUS Rog Ally si prepara a prendere per la gola tutto il mercato di chi ha deciso che il gioco in mobilità è il domani e lo fa con delle specs di tutto rispetto.
Che il futuro del gaming si giochi anche, e per una fetta non indifferente, nel settore mobile è un dato di fatto. Ne sono una dimostrazione, per esempio, le continue sortite di alcuni dei player più importanti in questo ambito di produzione di contenuti e device.
Da una parte c’è per esempio Steam Deck, la console che si crede un PC prodotta da Valve, poi c’è Microsoft con il suo Game Pass che porta giochi ovunque così come quello di Apple. E poi ci sono anche tutti quegli altri player che hanno deciso di tentare la sortita andando, come è nel caso della console ASUS Rog Ally, a stuzzicare tutti quelli che vogliono qualcosa di potente ma leggero. E ora che sappiamo anche qual è il processore AMD che si trova al suo interno trova una spiegazione la fascia di prezzo suggerita.
Il limite che tutti i dispositivi mobili hanno è il limite dato dalla loro stessa conformazione di dispositivo mobile. Dovendo essere oggetti leggeri, occorre che qualche aspetto venga sacrificato. Eppure sembra che questo assunto con la nuova console nata dalla partnership tra AMD e Asus possa essere del tutto abbandonato. Perché all’interno della nuova ASUS Rog Ally, in arrivo con un reveal ufficiale nel mese di maggio prossimo, troverà posto il nuovissimo Ryzen Z1.
Si tratta di una nuova serie di processori che trasformano la console portatile in un rivale di qualunque altro device di alta gamma. Processori con una architettura x86 in grado di gestire comodamente Windows 11 e con sistemi all’avanguardia per la batteria, questa la promessa dei produttori. Il Ryzen Z1 disponibile anche nella versione Extreme, parte con 6 core e 12 thread ed è dotato, per quanto riguarda la grafica, di quattro unità AMD RDNA3 con una cache da 22 MB. Essendo poi un prodotto AMD l’ottimizzazione è fornita dai vari software tra cui Super Resolution, Radeon Image Sharpening e AMD Link.
Consapevoli della propria potenza Asus e AMD hanno poi dotato la Rog Ally di porte USB 4, con cui collegare la console anche ad un monitor esterno o a un disco rigido, per poter aumentare la memoria o il divertimento. Le specifiche paventano un prezzo elevato ma in realtà il prezzo della versione base dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 dollari, questa almeno è la rassicurazione di Asus.
Un ragazzo in un negozio di elettrodomestici compra una PS5. Tutto normale fino al POS,…
Sei sicuro di aver giocato con i giochi più famosi del 2024? Probabilmente, guardando questa…
Salvato dalla campanella? In questo caso salvato dalla console. Un giocatore Xbox ha condiviso con…
Nel cast di personaggi e attori per il prossimo Super Mario Bros 2 un personaggio…
Una vecchia console può valere più di una nuova appena uscita? Se possiedi un Gamecube…
Cosa ti manca per essere un videogiocatore esperto e vincere ogni partita? Sblocca lo smartphone…