CD Projekt Red paga ancora lo scotto di Cyberpunk 2077 e del fatto che Sony non lo ha ancora riammesso sul PlayStation Store. Per questo i profitti del primo trimestre registrano un -65% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ma nel tutto c’è da registrare anche che Cyberpunk 2077 ha totalizzato un +2% nelle vendite. Secondo il developer il problema non è tanto il 2021 ma il confronto con il 2020. Un anno che, con la pandemia e i lockdown, hanno invece fatto schizzare alle stelle il consumo di prodotti di intrattenimento digitale.
Ed è questa la spiegazione che anche il developer ha dato in una recente riunione con gli azionisti. Certo è che CDPR dovrà anche navigare nelle acque agitate delle class action che coinvolgono anche parte dei suoi stessi investitori e proprio a causa di Cyberpunk 2077.
CD Projekt Red: Cyberpunk dalle stelle alle stalle
Era la fine del 2020 quando Cyberpunk, titolo che tutti aspettavamo dai primi teaser fece il suo debutto ufficiale negli store. Lo hype era alle stelle e i portafogli si aprivano come margherite a primavera. Ma poi, sappiamo tutti come è finita.
Il gioco, annegato in una pioggia di bug e con un problema di fondo dovuto alla, vogliamo definirla involontaria, mancanza di comunicazione da parte del developer si è trasformato nell’epitome di tutto quello che non si dovrebbe mai fare quando sviluppi un titolo per diverse piattaforme con performance differenti: mostrare solo il meglio del meglio e far credere a tutti che quel meglio sia in realtà la norma.
E molti hanno gridato alla scandalo e preteso i propri soldi indietro. Ma a quanto pare il -65% registrato nel primo trimestre del 2021 per CDPR non è dovuto strettamente a questo aspetto dei rimborsi. Per il developer tutto si spiega in parte perchè mancano ancora le unità vendute sul PS Store, su cui il gioco in pratica non è uscito e non si sa quando apparirà, e in parte perchè il confronto lo si sta facendo con il primo trimestre del 2020 nel pieno della prima ondata della pandemia e dei lockdown. Inizio 2020 che, per CD Projekt Red, beneficiava anche del successo continuato di The Witcher con la versione per Nintendo Switch e la serie Netflix.
Leggi anche –> Resident Evil Village, il producer lascia Capcom per una concorrente
Queste le parole di Piotr Nielubowicz VP e CFO di CD Projekt che spiegano il punto di vista del developer: “Profitti netti più bassi del solito sono principalmente dovuti a una continuata svalutazione di Cyberpunk 2077, le spese di sviluppo, il lavoro sull’update del gioco e le attività di ricerca e sviluppo per progetti futuri”.
Leggi anche –> TRIGGERED – Aloy è troppo brutta per farci apprezzare Horizon Forbidden West
LINK UTILI
- CLICCA QUI PER PS5 CON LETTORE 499€
- CLICCA QUI PER PS5 ALL DIGITAL 399€
- PAD DUALSENSE
- CUFFIE PULSE 3D
- STAZIONE RICARICA DUALSENSE PS5
- CAMERA PER PS5
- ABBONAMENTO PS PLUS 12 MESI
- RESIDENT EVIL VILLAGE
- CHIVALRY 2
- MASS EFFECT LEGENDARY EDITION
- RATCHET & CLANK RIFT APART
- GOTHAM KNIGHTS
- DEATHLOOP
- RETURNAL
- MARVEL SPIDER-MAN
- DEMON’S SOULS
- FIFA 21
- PES 21
- THE LAST OF US PARTE 2
- CYBERPUNK 2077
- CoD Cold War
- FAR CRY 6
- MORTAL KOMBAT 11
- NBA 2K21