Ce ne sono per tutti i gusti: pirati, principesse, elfi, gnomi ma, soprattutto, personaggi di serie televisive, di film, fumetti e videogiochi. Anche quest’anno la “febbre di Halloween” é cominciata e, insieme ad essa, prima ancora della caccia alle straghe é partita la caccia ai costumi più adatti all’occasione. Vediamo quali sono quelli considerati di maggior tendenza per l’Autunno 2022.
Nel corso degli ultimi decenni Halloween, una festa fraintesa nel nostro Paese come meramente consumistica ed inappropriata, importata dagli Stati Uniti e al limite del profano, si é fatta pian piano strada tra le nostre abitudini e, gradualmente, é riuscita a scalfire rimostranze, remore, tabù e leggende metropolitane.
Le prime tracce delle celebrazioni della “Vigilia di Ognissanti” (dall’origine etimologica dell’espressione scozzese “All Hallows’ Eve”), infatti, risalgono all’Alto Medioevo, nella seconda metà del primo millennio dopo Cristo, e identificano la festività come tipica della cristianità d’Occidente, diffusasi inizialmente in paesi cattolici come l’Irlanda.
Non piace ancora a tutti e senz’altro l’entusiasmo per gli usi e costumi propri della festa trovano maggior sostegno tra le fila delle generazioni giovani e giovanissime, affascinate dall’usanza del travestimento, del gioco in maschera ed anche del mistero e del brivido di un “aldilà” che, per un giorno all’anno, assume sembianze un po’ meno “spaventose” e un po’ più buffe e divertenti. Ed anche la corsa alla ricerca dei costumi più adeguati é diventata ormai per molti un appuntamento fisso, assurto forse già alla categoria della “tradizione” a cui non si può, né si intende, fare a meno.
I costumi di Halloween di maggior tendenza del 2022
La scelta, oggi, davvero non manca: complici anche le centinaia di nuove “icone” del brivido e dell’horror sdoganate da TV, Internet, videogames e fumetti, il catalogo di costumi per celebrare il party di Halloween come più ci aggrada é particolarmente vasto.
A partire dai più recenti personaggi di Squid Games, attraverso i nuovi presentati da Stranger Things, passando attraverso Morfeo della trasposizione seriale del fumetto “The Sandman” di Neil Gaiman, ed alla “immortale” Mercoledì della famiglia Addams, per non parlare del mitico Beetlejuice interpretato da Michael Keaton nel film “Spiritello Porcello” di Tim Burton, di Crudelia DeMon de “La carica dei 101” di Walt Disney e del folle Mike Myers della saga di “Halloween”.
Anche le possibilità di acquisto dei costumi sono oggi pressoché sconfinate: negozi di quartiere, negozi online, senza tralasciare per i più creativi la produzione in proprio che rende il conto alla rovescia per la festa ancora più fibrillante, divertente e memorabile, riciclando materiale di ogni genere per costruire con le proprie mani l’outfit del nostro personaggio preferito. E preparsi, così, ad una notte da brivido con dolcetti e scherzetti di ogni genere.