Secondo le ultime indiscrezioni il famoso videogioco Starfield potrebbe presto diventare realtà: a breve comincerà una guerra allo Spazio.
Come ci insegna la storia le varie civiltà umane sono sempre state caratterizzate dalla guerra, la quale col passare dei secoli si è evoluta sempre di più grazie alle moderne tecnologie. Pertanto, secondo i più grandi analisti il futuro della guerra sarà nello Spazio, e somiglierà al videogioco Starfield o al famosissimo film Star Wars.
Ma qual è l’origine delle grandi guerre? Gli storici affermano che le prime grandi guerre cominciarono dopo la nascita dello Stato, cioè circa 5.000 anni fa. Una volta un Generale prussiano, di nome Von Clausewitz, affermò che la guerra non arriva dall’azione di colui che offende, bensì dalla reazione di chi si difende. Infatti, se non ci fosse una reazione ci sarebbe solo un’occupazione e non una guerra.
Migliaia di anni dopo, nel 2019 il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump decise di creare un nuovo corpo delle forze armate americane: la US Space Force. Chiaramente, fu una decisione che fece immediatamente il giro del mondo, poiché il Presidente americano aveva fondato una forza armata spaziale, controllata direttamente dal Pentagono.
Una guerra nello Spazio
Fu una scelta necessaria perché le minacce spaziali stanno aumentando quotidianamente, quindi le grandi potenze sono tenute a proteggere le loro proprietà che orbitano nell’orbita terrestre. In altre parole, intorno al pianeta Terra vi sono molti satelliti fondamentali per la vita della civiltà moderna, come ad esempio i satelliti GPS, i satelliti che supportano le comunicazioni con i soldati dell’esercito, i satelliti per le telecomunicazioni ecc.
Infatti, qualche anno fa la Russia ha dimostrato di essere in grado di distruggere un satellite nello Spazio, attraverso un missile lanciato dalla Terra. Secondo un generale americano della US Space Force, molte potenze mondiali stanno puntando al dominio spaziale, poiché chi riuscirà ad avere la supremazia fuori dal pianeta controllerà la Terra.
Perciò, in questo momento è in atto una vera e propria competizione di potere. Naturalmente, ciò che ha aumentato il desiderio di conquistare il dominio spaziale è la guerra tra la Russia e l’Ucraina: oggi tutti si sono resi conto della grande importanza dei satelliti durante una guerra. Infatti, l’esercito ucraino è costantemente supportato dai satelliti Starlink della SpaceX di Elon Musk, senza i quali non riuscirebbe ad organizzare la sua controffensiva.
Perciò, in base alle dichiarazione del generale americano, le future guerre saranno vinte da coloro che avranno la superiorità spaziale. E non solo: ciò che preoccupa maggiormente i Paesi del mondo sono i nuovissimi sistemi dotati di onde elettromagnetiche, capaci di disturbare i satelliti nell’orbita terrestre. Quindi, il compito della US Air Force americana è sorvegliare e proteggere i propri satelliti e quelli degli alleati. E ovviamente distruggere quelli nemici.