Abbiamo forse rischiato di giocare con l’esclusiva Xbox Gears of War anche su PlayStation? In realtà il prototipo che è stato pubblicato su Internet Archive è semplicemente questo: un prototipo. Ma ha comunque una storia da raccontare.
E a quanto pare, da parte di Epic Games non c’è mai stata l’intenzione di farne un gioco da esportare sulla piattaforma Sony. Il prototipo, infatti, sarebbe servito semplicemente per testare il motore Unreal Engine 3 su cui Gears è costruito.
A farci sognare pubblicando il prototipo funzionante di Gears of War 3 nella sua versione per PlayStation 3 è l’utente Twitter PixelButts che ha deciso di offrire all’universo questo prototipo nel giorno del suo decimo anniversario. Epic Games infatti compilò questa build della versione per Playstation il 19 maggio del 2011 e in questa stessa data, quindi qualche giorno fa, PixelButts ha deciso di offrire al mondo questo prototipo.
Leggi anche –> Respawn ai giocatori “Creare contenuti per Apex Legends costa”
Gears of War è da sempre una delle esclusive migliori in ambiente Xbox nonché uno dei titoli migliori prodotti da Epic Games. La storia di questo prototipo di Gears of War 3 su PlayStation 3 è iniziata un anno fa quando su YouTube è apparso un lunghissimo video con appunto il gioco che gira in ambiente Sony benché con, chiaramente, tutta una serie di problemi.
All’epoca, il video rimase senza spiegazione per un po’ finché fu un portavoce di Epic Games a chiarire la questione. In una dichiarazione ufficiale si leggeva che “Il video è il prodotto di un processo di test interno di Epic su Unreal Engine 3, utilizzato sia con Gears sia con Unreal Tournament, e non è mai stato parte di un prodotto effettivo per PlayStation 3”.
Nel 2011 Epic Games subì anche un grosso attacco hacker il cui bottino fu composto anche da questa build di test di Gears of War 3. Non sappiamo come, anni dopo, la build è finita in mano all’utente Twitter PixelButts che, per onorare i 10 anni dalla sua creazione, ha deciso quindi l’altra settimana di renderla disponibile a tutti.
Andando a guardare il lunghissimo video pubblicato su YouTube, è evidente come il prodotto finito in mano all’utente Twitter si tratta effettivamente di una build abbastanza instabile. In particolare la build sembra non amare i lunghi capelli biondi di Anya Stroud.
Leggi anche –> Kaitlyn “Amouranth” Siragusa dice addio alle Hot Tub su Twitch?
Ora che sappiamo la verità, e cioè che si tratta semplicemente di un test per il motore Unreal, tutta la storia di Gears of War 3 su PlayStation 3 perde un po’ del suo appeal, forse. Ma, se riuscite a mettere le mani su una PS3 non versione Retail ma per gli sviluppatori, potreste provare l’ebrezza di vedere come sarebbe stato giocare Gears of War anche in ambiente Sony.
Intanto, per chi è curioso, a fondo pagina vi mettiamo il video del playthrough.
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…
Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…
Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…
Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…
Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…