Sony ha annunciato la disponibilità dell’aggiornamento 5.0 di PlayStation 4.
L’update arriva con un carico di novità e ottimizzazioni, che includono un maggior numero di notifiche incluse nel menu rapido (come la barra del download) e lo streaming fino a 1080p e 60fps su PS4 Pro:
Famiglie su PlayStation Network
Stiamo riprogettando il sistema di account master/secondario per renderlo più adatto alle famiglie. Il nuovo sistema “famiglia su PSN” offrirà un’esperienza più flessibile, semplificherà la configurazione di account di PSN per i minorenni e consentirà di personalizzare le impostazioni del filtro contenuti per ciascun utente della famiglia. Di seguito sono riportate le nuove funzionalità che verranno introdotte con l’aggiornamento 5.00:
Account per il responsabile della famiglia, genitori/tutori e minorenni
Adesso ogni famiglia su PSN avrà un responsabile della famiglia. A sua volta, il responsabile della famiglia può consentire a ogni altro membro adulto della famiglia di diventare un genitore o tutore.
I genitori o tutori possono personalizzare i livelli del filtro contenuti per l’account di ogni minorenne, ad esempio limitando l’accesso online o ai contenuti in base a determinate classificazioni per età.
Filtri contenuti individuali
Prima di questo aggiornamento, gli stessi filtri contenuti venivano applicati a tutti gli utenti di una stessa console, adulti compresi. Con la versione 5.00, invece, tutti i filtri (comprese le classificazioni per età dei giochi) possono essere controllati individualmente per l’account di ogni minorenne.
Gestione dell’elenco degli amici
L’attuale scheda “Gruppi preferiti” verrà sostituita dalla scheda “Elenchi personalizzati” sulla schermata “Amici”.
Ciò ti consentirà di creare e modificare elenchi personalizzati dei tuoi amici e di organizzarli in gruppi specifici in base ai titoli a cui giochi o ai gruppi di amici con cui ti piace interagire online. Ad esempio, puoi creare un elenco di compagni di squadra di Destiny e a cui inviare in modo semplice inviti agli assalti.
Aggiornamenti alla funzionalità di trasmissione
Community
Se hai creato una community sulla tua PS4, adesso puoi collegarla alle trasmissioni della tua azione di gioco live. Quando colleghi una trasmissione a una community, il pulsante community viene visualizzato sullo schermo dello spettatore “Live da PlayStation”, consentendo a ogni spettatore di accedere direttamente alla pagina della community per scoprire le informazioni o unirsi a te.
PlayStation VR
Abbiamo aggiunto una nuova impostazione in PlayStation VR: “Visualizza il messaggio agli spettatori e i commenti degli spettatori”. Se abilitata, i commenti degli spettatori inviati durante una trasmissione verranno visualizzati non solo in modalità cinema, ma anche in modalità VR, per cui potrai sempre leggere i commenti e interagire con gli spettatori dal visore PS VR.
PlayStation 4 Pro
Buone notizie per gli utenti di Twitch: con questo aggiornamento, PS4 Pro supporterà lo streaming a 1080p e 60 fps su Twitch.
Miglioramenti ai messaggi
Hai già la possibilità di condividere la tua musica preferita su Twitter e Facebook tramite Spotify e PlayStation Music, ma adesso potrai anche condividere singoli brani inviando un messaggio su PS4.
I tuoi amici potranno ascoltare il brano direttamente dal messaggio che invii e, se stanno utilizzando un dispositivo mobile, potranno accedere direttamente all’app Spotify dall’app PS Messages per scoprire il brano e aggiungerlo alla loro playlist.
PS4 System Software Update 5.00
Aggiornamenti alle notifiche
Abbiamo aggiunto una nuova impostazione che ti consente di disabilitare le notifiche pop-up mentre guardi un film o un programma TV su PS4. Questa opzione deve essere abilitata da Impostazioni > Notifiche.
PS4 System Software Update 5.00
Inoltre, ora hai la possibilità di disabilitare le anteprime dei messaggi nelle notifiche pop-up. Se disattivi questa impostazione, nelle notifiche pop-up l’ID online dei mittenti non sarà visibile e, al suo posto, verranno mostrati un’icona utente generica e il messaggio.
Infine, avrai la possibilità di scegliere il colore bianco (impostazione predefinita) o nero per le notifiche pop-up.
Aggiornamenti al menu rapido
Se desideri tenere d’occhio l’attività della scheda Notifiche, ad esempio l’avanzamento del download di un gioco o i nuovi inviti, ora puoi farlo direttamente dal menu rapido senza uscire dal gioco.
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…