Nuovo brevetto di Playstation che comprende quando il giocatore vuole fermare il gioco, attraverso un nuovo algoritmo.
Playstation si trova in questo momento in una situazione di vantaggio per quanto concerne il mercato videoludico. E’ infatti, da parecchio, tra i player più grandi dell’industria, e venta una presa sui giocatori invidiabile. Dai tempo di PS1, infatti, si è creata una schiera di fedelissimi al marchio nipponiche, che comprano ogni singola Playstation lanciata sul mercato, e che non vedono l’ora che esca il prossimo capitolo delle saghe storiche con cui sono cresciuti. God of War, Gran Turismo, Uncharted, Ratchet & Clank ma anche i più recenti The Last of Us ed Horizon hanno una nutrita schiera di appassionati. Che vogliono sempre di più.
Tuttavia la storia ci insegna che i grandi imperi non durano per sempre. Ed ora Xbox con il suo Game Pass e le acquisizioni aggressive mettono in pericolo la posizione di Playstation, che non può e non vuole confezionare una formula simile a quella di Microsoft. E contemporaneamente nuovi agglomerati multinazionali come Tencent si muovono in maniera sempre più aggressiva, cercando di aumentare sempre di più la propria influenza. E guai a sottovalutare Nintendo! Ecco perché Sony non può assolutamente riposare sugli allori, e deve continuare a perfezionarsi e migliorare. Sia dal punto di vista ludico che dal punto di vista dell’esperienza utente, per la quale è stato depositato un brevetto molto particolare.
Nuovo brevetto per PS5
Playstation ha appena depositato un brevetto per PS5, con l’obiettivo di rendere l’utilizzo della console più facile, immeditato ed intuitivo. In particolare il brevetto parla di “una tecnica che rileva quando un controller di una simulazione di gioco è inattivo e, quindi, la simulazione (il videogioco) deve essere immediatamente interrotta senza attendere che un timer “AwayFromKeyboard” scada”.
Si tratta quindi di una sorta di algoritmo in grado di mettere in pausa il videogioco, da solo, capendo quando avete posato il DualSense e vi siete allontanati. Utile se improvvisamente bussa un corriere o se dovete fare una pausa in bagno, ma le domande sorgono spontanee: come si può comprendere esattamente se il giocatore vuole mettere pausa o meno?
Vi segnaliamo che tanti videogiocatori stanno ricevendo un buono per fare degli acquisti, e che Xbox Game Pass ha una sorpresa incredibile per gli abbonati.