Per che cosa utilizzate più spesso la vostra PS5 e siete a conoscenza di quanto in realtà la vostra console consuma in termini di energia elettrica?
Nel periodo storico che stiamo vivendo occorre fare un po’ di attenzione in più soprattutto per evitare che le bollette risultino troppo salate. Tra gli apparecchi utilizzati molto spesso c’è ovviamente la console.
E se avete una PlayStation di ultima generazione o una Xbox altrettanto recente, probabilmente la utilizzate moltissimo. Ma dovete sapere che alcuni utilizzi potrebbero costarvi molto wuando arriverà il postino con le bollette. Attenzione a questo particolare.
Quanto consuma la PS5 quando non giocate?
Abbiamo visto quelli che sono i consumi medi delle console quando vengono utilizzate nelle varie attività per cui sono state progettate. E soprattutto con le console più recenti occorre realmente parlare di varie attività dato che, oltre a poterle utilizzare per divertirsi con i videogiochi, sono diventate veri e propri centri multimediali in cui è possibile installare anche le app dei principali servizi di streaming.
Ma questa è nei fatti una comodità che rischiate di pagare a caro prezzo. Secondo alcuni calcoli effettuati dagli esperti di FlatPanelshd infatti, se le console di ultima generazione vengono utilizzate per il video streaming consumano molto di più di tutti gli altri sistemi aggiuntivi che vengono utilizzati per lo stesso scopo.
Andando a guardare nello specifico i calcoli, la differenza tra il consumo di una console e quello per esempio del Chromecast è abissale. Guardare lo streaming attraverso la Google TV, e quindi attraverso il Chromecast, per quattro ore al giorno in un anno totalizza un consumo pari a circa 4 kWh. La stessa attività da quattro ore ma con la PlayStation 5 consuma in media circa 110kWh. Potrebbe sembrarvi un numero non particolarmente difficile da sostenere ma si tratta nella realtà di 20 volte circa il consumo di un dongle pensato appositamente per lo streaming. La prossima volta che vi annoiate, quindi, e volete passare da una sessione di gioco a una puntata della vostra serie preferita fate lo sforzo di spegnere la console e magari utilizzare per questa attività l’app installata direttamente nella TV che comunque dovrebbe stare accesa.