Funzioni di “Condivisione console” e “riproduzione offline”: cosa sono, come attivarle e disattivarle e come mai le troverai molto utili.
La Playstation 5 è una delle console più richieste sul mercato oggi come oggi, offre una varietà di titoli talvolta anche in esclusiva e comprende un’ampia gamma di funzionalità per rendere l’esperienza di gioco migliore. Alcune di queste funzioni non sono ancora particolarmente conosciute e risapute anche tra chi ha già la console, nonostante il fatto che siano parecchio utili.
Due di queste funzioni di cui parleremo oggi sono la condivisione console e la riproduzione offline, funzionalità che possono essere attivate o disattivate a piacere e che possono rendere la vostra esperienza con la Playstation 5 più interessante. Vediamo come attivare e gestire la condivisione console e la riproduzione online.
Condivizione console e riproduzione offline: come funzionano e come mai sono così utili
La condivisione console e la riproduzione online possono essere attivate o disattivate seguendo questi passaggi sulla tua Playstation 5: prima di tutto, fai accesso al menù impostazioni della PS5; a questo punto, seleziona l’opzione “Utenti e account”, nella quale troverai la sezione “Altro”; in questa sezione ci sarà l’opzione “Condivisione console e riproduzione offline”, e da qua può essere attivata o disattivata a piacere.
Una volta attivata l’opzione, verrà consentito a tutti quelli che utilizzano la tua console Playstation 5 un’ampia varietà di benefici. In primis, si potrà giocare a tutti i titoli posseduti e contenuti multimediali in modalità offline, quindi anche senza la presenza di una connessione internet ci sarà possibilità di accesso a tutti i giochi. In secondo luogo, si potrà giocare a tutti i titoli comprati e scaricati sulla tua console e per di più verrà abilitato l’utilizzo di alcune funzioni dell’abbonamento Playstation Plus, ad esempio il multiplayer online.
Limitazioni delle funzioni e disattivazione in remoto: come fare
Va sottolineato però che si può attivare la condivisione console e la riproduzione offline su una sola console PS5 per volta, ovvero non può essere attivo su più di una console allo stesso tempo; ovviamente in ogni caso questa impostazione non ha influenza sui limiti di attivazione di altre console.
Inoltre, è possibile anche disattivare la condivisione della console su una console a cui non si ha più accesso, e può addirittura essere fatto in maniera remota, usando l’interfaccia “Gestione account”. C’è da fare attenzione però, siccome è permesso disattivare tutti i dispositivi in maniera remota solo una volta ogni sei mesi.