Problemi enormi rilevati da alcuni giocatori che hanno scelto PS5 o PS5 PRO: certi videogiochi sono diventati davvero difficili da vivere appieno.
Sono milioni in tutto il mondo i videogiocatori che hanno fatto un investimento molto importante e scelto di acquistare una PS5 o una PS5 PRO, le due ammiraglie di Sony per questa generazione videoludica tanto complessa che si sta anche apprestando piano piano a finire.

Non dobbiamo infatti dimenticare che quest’anno, a novembre, le prime PS5 spegneranno ben 5 candeline sulla torta virtuale che non dovreste assolutamente servire al vostro hardware se ci tenete che copia altri compleanni, stesso discorso per le candeline accese con la cera che cade.
Non stanno certamente però lasciando il segno, anzi. Soprattutto per quanto concerne i videogiochi first party che di solito hanno fatto la storia delle generazioni di Sony, che ha dovuto reinventarsi e ora pare star cancellando tutto quello deciso ultimamente alla ricerca di un equilibrio tra single player tripla-A e live service. Ora però ci sono problemi enormi con PS5 e PS5 PRO.
Problema con una funzione speciale di PS5 e PS5 PRO
Come tutti sappiamo PS5 e PS5 PRO si sono aggiornate per supportare il VRR, ovvero il Variable Refresh Rate, che è una tecnologia innovativa che ha come obiettivo quello di sincronizzare dinamicamente la frequenza di aggiornamento dello schermo con il frame rate della console. L’obiettivo è chiaro: aumentare la fluidità generale dell’esperienza eliminando problemi come lo stuttering e il tearing.

Purtroppo però le cose non stanno andando benissimo, anzi. Come raccontato da Digital Foundry, con tantissime segnalazioni dei videogiocatori, si registrano dei problemi giocando alcuni titoli che avrebbero una compatibilità totale con il VRR ma che di fatto sembrano star avendo problemi a supportarlo.
In particolare si parla di un difetto molto fastidioso: dopo un 20-25 minuti si dovrebbero percepire dei cali netti di frame rate ogni 8 secondi precisi mentre si gioca, facendo andare così improvvisamente il gioco in questione a scatti, e rendendo il tutto estremamente fastidioso e poco godibile. Come l’attesa per la data d’uscita di GTA VI sulla quale si è espresso poche ore fa il CEO di Rockstar.
I giochi fin qui segnalati con dei problemi sono i seguenti:
- Diablo 4
- Kingdom Come: Deliverance II
- The Last of Us – Parte I
- The Last of Us – Parte II
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Elden Ring
Come risolvere? Al momento non c’è una soluzione. Sembra però che chiudere il gioco e riaprirlo quando si verifica questa criticità possa aiutare a resettare il tutto e rendere l’esperienza fluida come prima, ma riavviare un titolo ogni 20 minuti non è l’ideale. Altrimenti bisogna semplicemente disattivare le impostazioni VRR da ogni singolo gioco e sperare in una patch di Sony.