PS5, il trucco per cambiare lingua ai giochi: è facile

Playstation ha progettato la sua nuova console pensando soprattutto a renderla su misura di ogni utente. Ecco come cambiare la lingua ai tuoi giochi.

Il mondo dei videogiochi si sta facendo sempre più complesso, con titoli prodotti in Paesi diversi e con team di sviluppatori sempre più diversificati ed eterogenei tra di loro. Fortunatamente le nuove tecniche di sviluppo di videogiochi e di programmazione hanno reso il processo produttivo contemporaneamente più semplice e più difficile.

Come cambiare lingua su PS5
Qual è la procedura per cambiare la lingua ai giochi su PS5? – Videogiochi.com

Molto più semplice per i piccoli studi, che possono utilizzare hardware di alto livello e addirittura soluzione in cloud per sviluppare titoli con tecnologie e tempi che prima erano ad appannaggio di enormi e ricchissimi marchi. Dall’altra parte questo ha significato per i grandi videogiochi tripla-A la necessità di farsi via via sempre più complicati, più grandi, più belli da vedere. Tutto per differenziarsi e distaccarsi dal resto delle produzioni più indie. E grazie a internet e agli store che si stanno diffondendo online, con le chiavi di tantissimi videogiochi venduti in tutta Europa, ecco che certe volte si decide di acquistare dei titoli provenienti da altri Paesi. Diventa allora importante capire come cambiare la lingua dei giochi.

Come impostare l’italiano come lingua della vostra PS5

Sia chiaro, non sempre si trovano giochi in italiano. Purtroppo, il nostro Paese rappresenta un mercato ancora molto piccolo, e tantissime realtà preferiscono non spendere denaro per la localizzazione nella nostra lingua. Preferendo optare sempre per l’inglese, parlato e compreso in tutto il mondo, e poi lingue più diffuse, ad esempio lo spagnolo o il russo, coprendo così enormi bacini di potenziali clienti con un doppiaggio e una traduzione generale a costo ridotto.

Come cambiare lingua su PS5
Ecco la procedura per cambiare la lingua di PS5 e averla in italiano – Videogiochi.com

Ebbene se volete essere certi di avere sempre giochi in italiano, e se comprate videogiochi attraverso negozi online di key come InstantGaming, allora sarà fondamentale cambiare la lingua. Potreste andare nel menù di ogni singolo gioco e modificare l’impostazione, ma c’è un modo più veloce e permanente per avere sempre la lingua italiana impostata in tutti i giochi che avvierete, come fosse la predefinita del sistema PS5. Per farlo dovrete proprio impostare la nostra lingua come quella preferita nel sistema della console, che così cercherà l’idioma italiano ad ogni gioco installato o avviato. La procedura è la seguente.

  • Nella home della PS5, muoviti verso l’icona delle Impostazioni in alto a destra (è a forma di ingranaggio)
  • Seleziona Utenti e account;
  • Seleziona account sulla sinistra e poi vai su Profilo;
  • Scorri il menu fino all’ultima voce: Lingue;
  • In questo menù seleziona l’italiano.

Gestione cookie