Chiunque abbia una console sa bene quanto è importante lo spazio di archiviazione per i salvataggi. Ma come si ottimizza lo spazio dell’SSD di PS5?
Nonostante la PS5 appartenga alla nuova generazione di console, il suo SSD è stato presa molto di mira. La compagnia nipponica si è vista attaccare a causa della scelta di una memoria non adeguata, secondo gli accusatori, ad una generazione di nuova concezione.
Il punto su cui si è discusso è stata la memoria complessiva del disco. Questa si aggira attorno agli 825 Gigabyte, precisamente 667 Gb visto il sistema operativo ed il gioco preinstallato Astro’s PlayRoom.
Leggi anche -> Riot Games, nessuna prova di molestie a carico del CEO
Tuttavia esistono alcuni escamotage che permettono di poter ottimizzare lo spazio dello SSD.
Innanzitutto per intervenire sulla gestione della memoria interna è necessario andare nelle impostazioni e poi in Memoria di Archiviazione. Qui si trova un elenco a due punti che riguarda lo spazio disponibile e quello occupato dai giochi, dalle app, dalla galleria, dai salvataggi e dal sistema operativo. Da tale schermata si possono eliminare tutti i dati superflui come screenshot, un gioco salvato od un’app multimediale. Inoltre, nel caso in cui fossero presenti titoli multiplayer pesanti come COD Cold War, si può andare ad installare o disinstallare una parte del codice. Per fare ciò basta cliccare su Giochi e App e spuntare i software da disinstallare. È possibile anche accedere ad un sottomenu in cui si possono selezionare le parti che non si vogliono tenere su PlayStation 5.
Per alleggerire ancora di più la nuova console Sony si può utilizzare un dispositivo USB come memoria di archiviazione esterna. Basta collegare un dispositivo alla porta USB-C frontale od alle porte USB-A posteriori per poter installare i propri giochi PS4 in questa memoria esterna. Invece i giochi per la nuova PS, per questioni di prestazioni, devono rimanere salvati sull’SSD.
Come per Ps4 anche su PS5 si può liberare un po’ di spazio sull’SSD archiviando i salvataggi, sia quelli manuali che quelli automatici. Ovviamente sul Cloud di Sony. Bisogna sapere però che questo servizio può utilizzarlo solo chi è abbonato a PlayStation Plus.
Lo spazio libero sull’SSD si può ottimizzare anche scegliendo le giuste impostazioni inerenti alle catture, alle clip video ed agli screenshot dei trofei. Si possono regolare le impostazioni predefinite di Playstation 5 in modo da non riempire rapidamente la memoria della console.
Leggi anche -> Valheim la guida, gli animali e come allevarli
Infine si può disattivare l’impostazione predefinita che va a catturare il momento in cui si ricevono trofei. In questo modo l’SSD non si riempie, anche se è sempre bello poter andar a rivedere quei momenti.
Nel catalogo di titoli disponibili per Nintendo Switch occorre fare spazio per un'altra voce: anche…
Ci sono delle novità molto interessanti che riguardano il mondo dei videogiochi e che possono…
Il Game Pass cambia e certe volte lo fa in peggio: ecco tutti i videogiochi…
Grandi notizie per tutti coloro che hanno una Playstation e che vogliono sbloccare l'intero potenziale…
Se questo videogioco vi è piaciuto ma pensavate non ci fosse più nulla da fare…
Fortnite riesce a riscrivere le regole del divertimento chiassoso con ogni nuova stagione: stavolta quali…