Un nuovo aggiornamento di sistema di PS5 risolve un fastidiosissimo bug, e lo fa anche in gran segreto.
Spesso dimentichiamo che la grandezza di un sistema non è soltanto caratterizzato dalla potenza dell’hardware che monta, ma anche, e forse soprattutto, dalla stabilità e dall’ottimizzazione del software. Spesso nel mondo dei videogiochi assistiamo al lancio sul mercato di giochi nuovi che hanno dei requisiti di sistema su PC assolutamente incomprensibili, difficili da soddisfare anche con configurazioni da diverse migliaia di euro.
Al contrario, assistiamo altre volte al lancio di videogiochi, soprattutto esclusive first party curate per un limitato numero di hardware, che girano perfettamente anche su macchine tutt’altro che moderne e potenti. Ed è per questo motivo, per cercare di rendere l’esperienza utente sempre migliore e meno problematica, che Playstation continua ad aggiornare la sua ultima console, PS5. Qualche giorno fa è stato rilasciato un nuovo grande aggiornamento, che ha causato ilarità e malcontento tra i giocatori, dato che non c’era nulla di rivoluzionario. Ma come sempre la casa nipponica pare abbia nascosto qualcosa nella patch tanto derisa.
Leggendo le note dell’ultimo aggiornamento di PS5, precisamente la versione 23.01-07.20.00, si leggevano tre punti. Ottimizzazione per l’uso del Dualsense Edge, il nuovo controller lanciato dall’azienda nipponica, migliorie sulla visualizzazione dei messaggi in certe schermate, ottimizzazione generale del sistema.
Ebbene alcuni giocatori hanno notato che dopo l’ultimo aggiornamento qualcosa è migliorato e anche nettamente. Stanno spuntando come funghi segnalazioni entusiaste di videogiocatori che hanno rilevato un netto miglioramento nella loro esperienza di gaming con dei titoli vecchi, riprodotti in retrocompatibilità con l’ultimo hardware di Sony.
Un utente in particolare, appassionato di Shadow of the Colossus, action in terza persona sviluppato da Team Ico e pubblicato da Playstation nel lontano 2005, ha condiviso su Reddit la propria esperienza. Confermando che da un giorno all’altro, dopo l’aggiornamento di sistema, la sua esperienza è nettamente migliorata.
Mentre prima il titolo era difficile a giocare a causa di continui glith grafici, rallentamenti e problemi nella resa delle immagini, ora la situazione sembra vicina alla perfezione. L’utente, che si firma Almutama90, afferma che con l’aggiornamento tutte le texture sono visualizzate correttamente e non c’è alcuno strano sfarfallio del gioco. Altri nei commenti confermano queste impressioni.
Shadow of the colossus has finally been fixed on PS5! (Low-res texture bug)
by u/almutama90 in PS5
Se volete quindi un’esperienza migliore con i giochi più vecchi, o almeno con Shadow of the Colossus, dovete aggiornare il vostro sistema PS5. Per farlo la procedura è semplicissima, basta solo una console connessa a internet:
Mentre The Witcher 4 si prende la scena, dietro le quinte c'è il prequel di…
Naughty Dog si è auto spoilerato il prossimo progetto? Stando a una intrigante teoria di…
In teoria giocare Indiana Jones e L'Antico Cerchio in terza persona non sarebbe possibile. Ma…
I videogiochi cross-platform permettono di giocare fuori dall'ecosistema della propria console agilmente e senza intoppi.…
E se il prossimo Red Dead Redemption non fosse prodott da Rockstar Games ma da…
Sei in cerca dell'arma perfetta per le scorribande dentro le mappe di Warzone? Se ancora…