Sony sta pensando al futuro delle sue piattaforme e ci sono alcune pessime notizie per gli utenti: ecco quando esce PS6.
Sono passati poco più di due anni da quando PS5 ha fatto il suo debutto sul mercato. Un biennio che è partito più lento del solito sia dal lato vendite che dal lato uscite first e third party di rilievo. Le motivazioni di questo avvio generazione “castrato” le conosciamo tutti: la pandemia ha di fatto impedito a Sony e alle altre aziende del settore di dare il via al cambio generazionale bloccando il settore produttivo lato hardware e software.
Ad inizio anno Jim Ryan e Sony hanno annunciato la fine della crisi produttiva, svelando alla propria utenza che a partire dal 2023 trovare la PS5 nei negozi e negli eshop non sarà più un’impresa. Ci si attende dunque che la nuova ammiraglia del colosso nipponico cominci a vendere molte unità e che – magari dal 2024 – si comincino a vedere produzioni videoludiche capaci di segnare un netto cambiamento rispetto a quelle della generazione precedente.
Se in una situazione normale, dopo due anni è improbabile poter parlare dell’arrivo di una nuova console, lo è a maggior ragione in questo periodo storico. Pensare che Sony avrebbe lanciato PS6 entro un paio d’anni era utopico e una conferma in tal senso è giunta dal noto insider Tom Henderson, gestore del portale ‘Insider Gaming‘.
PS6 non prima del 2028: le voci riportate dal noto insider gela chi sperava in un hardware più performante
Secondo quanto rivelato recentemente dal noto insider, Sony avrebbe intenzione di lanciare la prossima console solo a partire dal 2028, ovvero dopo 8 anni dal lancio della PS5. Prima di questa indiscrezione, altre puntavano su una data d’uscita già nel 2027. La distanza temporale tra la voce riportata da Henderson e le altre non è enorme ed è probabile che le tempistiche reali pensate dall’azienda giapponese si trovino nel mezzo, ovvero tra fine del 2027 e l’inizio del 2028, magari dopo la chiusura dell’anno fiscale (che come saprete avviene a marzo).
Lo stesso insider ha rivelato che nel 2025 Sony dovrebbe rilasciare sul mercato una PS5 Pro, ovvero una console con caratteristiche hardware leggermente superiori a quelle della console base. Ma non è finita, perché Henderson ha pure rivelato che presto la compagnia videoludica terrà uno State of Play di grossa portata, durante il quale mostrerà i titoli di punta di questo 2023 (Final Fantasy XVI e Marvel’s Spider Man 2 per certo, forse anche The Last of Us Online?), ma anche di un nuovo hardware pronto ad uscire entro la fine dell’anno. Probabilmente si tratta della PS5 con lettore rimovibile di cui si vocifera ormai da tempo.