Il PSVR 2 è ufficialmente arrivato ed è l’oggetto del desiderio di tutti quelli che possiedono una Playstation nella sua versione next gen ma dalla rete arriva un tutorial fai da te che dovrebbe permettere di utilizzare questo accessorio anche su PC.
La seconda versione del visore per la realtà virtuale prodotto da Sony per Playstation è uno degli accessori forse più costosi mai visti. Volendolo acquistare, il prezzo indicato per esempio attraverso Mediaworld il è di 599,99 euro. Quasi come una console a parte. Ma le specifiche tecniche e la qualità di visione nel momento in cui si attacca la spina in parte di certo giustificano questa targhetta del prezzo. Trattandosi però di un accessorio pensato per la console Sony, un po’ come succede con gli accessori per i prodotti Apple, si tratta di qualcosa che rimane al chiuso dell’ecosistema Playstation.
O forse no. Attraverso un post pubblicato su resetera si è aperta una piccola finestra di speranza che acquistando il visore Sony di seconda generazione questo possa essere poi utilizzato, anche se a quanto pare con qualche limite, con il PC. A patto di essere disposti a spendere altri soldi per un altro accessorio.
Il sistema c’è per avere PSVR 2 su PC
Per chi segue i videogiochi da diverso tempo è probabile che nell’armadio o in qualche scatolone in cantina si stiano ammonticchiando accessori delle generazioni precedenti. Questo perché la tecnologia cambia e si evolve e ciò che sembra fantascientifico dieci anni fa è obsoleto adesso. Una situazione che potrebbe essere capitata anche a voi è per esempio quella di provare a collegare l’accessorio volante e pedaliera della gloriosa Xbox 360 con le nuove Series (spoiler: è possibile con un po’ di circumnavigazione tecnologica).
E per quello che concerne gli accessori più recenti di solito sono proprio destinati solo e soltanto ad una versione specifica dell’hardware. Ma, da resetera arriva la notizia che qualcuno, in realtà pubblicando un video su YouTube, è riuscito a far funzionare il PSVR 2 su PC. Il tutto si è realizzato con un accessorio che consente di indossare il visore e avere davanti a sé lo schermo del computer. L’accessorio in questione si chiama VirtualLink. Ma c’è un ma.
Una soluzione costosa
Chi è riuscito a collegare il VirtualLink in modo che il PSVR 2 restituisse all’utente il desktop ha voluto un po’ comunque stemperare l’entusiasmo. Perché se è vero che con questo accessorio che si trova alla modica cifra di circa 350 euro è possibile vedere lo schermo del computer all’interno del visore Playstation, per ora la tecnologia non può andare più avanti di così e anche se c’è quindi l’illusione di una certa profondità non è possibile riprodurre contenuti tridimensionali.