Uno strano mix tra due videogiochi famosissimi in questo nuovo titolo gratuito che ti suggeriamo di provare immediatamente: è davvero fuori di testa.
Dall’alba dei tempi l’uomo non vuole fare altro che giocare. Il gioco è infatti un bisogno intrinseco del nostro essere e che ha una enorme serie di benefici. Tramite il gioco possiamo infatti interagire con gli altri e comprendere esattamente come funzionino le persone, dovendo trovare l’equilibrio perfetto per stare con gli altri ma non esserne schiacciati e ancora trovare forme di collaborazione e anche di scontro, ma sempre recitando una parte.
Non solo, tramite il gioco è possibile anche iniziare a comprendere quelle regole che la società impone ai propri cittadini. Si gioca soltanto in un certo modo, con certe regole, con una serie ben precisa di oggetti e in una zona delimitata. Non solo, il gioco inizia e finisce fondamentalmente quando ci viene detto, e tramite l’interpretazione di ruoli apprendere codici fondamentali, ad esempio giocando a guardie e ladri o ancora a “la famiglia felice”.
I giochi si sono man mano evoluti e gli adulti non hanno più spesso di voler giocare, proprio come facevano da bambini, trovando delle forme più interessanti, complesse e anche intriganti per continuare a giocare. E da questo punto di vista possiamo pensare a grandi classici della storia come la dama e gli scacchi, che in tutto il bacino del Mediterraneo erano estremamente diffusi. E se li mischiassimo con un altro gioco?
Due videogiochi gratis in uno
Questa è la folle idea alla base di un nuovo videogioco molto interessante e che sta man mano prendendo piede nella comunità dei videogiocatori. Si parla ovviamente di un indie, come sempre quando si usano aggettivi come “nuovo” e parole come “sperimentazione” e “coraggio”, con un prodotto che mischia due dei grandi classici della storia ludica per confezionare un’esperienza stramba e molto complicata.
Stiamo parlando di Chess ‘n’ Blocks, un videogioco appena uscito e creato da Amy Nounou in cui il videogiocatore affronterà un altra persona in una strana gara che unisce scacchi e tetris. Le regole sono semplici e prevedono di dare il massimo in entrambi i giochi. Infatti se si prende un pezzo a scacchi, si genera una linea in fondo al Tetris dell’avversario, allontanandolo dalla vittoria. Ti avvicina invece alla vittoria questo trucco per carta Flashback su FC 25.
E ovviamente vale la regola del Tetris in cui rompendo delle linee nostre aggiungeremo altre linee al quadro del nemico. Alla fine vince chi batte l’altro in uno dei due giochi, con la vittoria in una singola esperienza che vale entrambi i match. Chess ‘n’ Blocks è gratis su Steam, andate a giocarlo.