Navigare sul web può essere rischioso per via dei malware e degli hacker, ma come fare a capire se qualcuno sta spiando il tuo telefono?
Ormai ne siamo consapevoli: navigare sul web può essere rischioso perché hacker sempre più all’avanguardia non vedono l’ora di trovare vittime a cui poter rubare soldi, ma anche dati. La maggior parte dei tentativi di furto, infatti, si accaniscono sui dati personali: dai dati anagrafici, alle abitudini di ricerca, fino alle foto presenti in galleria. Ma è possibile capire se qualcun altro all’infuori di noi è entrato nel nostro account, in generale, sul nostro cellulare?
In realtà Google permette di fare questo tipo di verifica in due modi: da quando le attività hacker si sono acuite, il colosso corre in soccorso ai suoi utenti e dà loro strumenti in grado di visionare tutte le attività svolte sui propri dispositivi, e la possibilità di visionare tutti gli indirizzi IP che hanno avuto accesso. Gli indirizzi IP sono dei codici associati a ciascun dispositivo che vengono inviati alla rete per collegarsi a internet, in sostanza codici identificativi. In questo modo si potrà capire se qualche dispositivo che non è di nostra proprietà ha fatto capolino tra i nostri dati, ma vediamo quindi come poter fare per azionare la verifica.
Come capire se qualcuno sta spiando i nostri dispositivi: Google dà gli strumenti per controllare gli accessi
Per verificare se qualcuno sta spiando il nostro cellulare bisogna andare sul proprio account gmail (sia via app che via web), una volta entrati bisogna cliccare sul nostro profilo in alto a destra (dove c’è l’iniziale del nostro nome nel tondino). Nel menù bisogna scegliere ‘gestisci il tuo account Google’, e qui si possono selezionare due strade. ‘Dati e privacy’ è la prima opzione, arrivati a questo menù bisogna scorrere in basso e cliccare su ‘spostamento Google maps’ ma anche ‘cronologia ricerche’: qui si potranno vedere tutti i movimenti compiuti con il nostro account; se qualcuno è entrato molto probabilmente avrà lasciato qualche traccia.
Uscendo da dati e privacy si può seguire la seconda opzione (non bisogna sceglierne una si possono consultare entrambe per avere un quadro completo sulla sicurezza) cliccando su ‘sicurezza’. Qui si potranno invece consultare tutti i dispositivi con i relativi indirizzi IP che hanno fatto accesso al nostro account. Google permette di visionare la posizione dalla quale hanno avuto accesso e il tipo di modello di dispositivo usato: se qualcuno vi sta spiando non ha scampo perché potete bloccargli l’accesso cliccando sul menù a tendina.