Contiene link di affiliazione.
Non hai abbastanza spazio nella tua Nintendo Switch e non puoi accedere alle versioni integrali dei giochi? Non riesci a scaricare più nulla sulla tua console? Immagino che starai pensando di comprare una scheda microSD per risolvere il problema, capita a tutti di trovarsi improvvisamente senza spazio sul proprio dispositivo e pensare di “lanciarlo fuori dalla finestra”. Non preoccuparti, non dovrai arrivare a tanto, ti servirà solo acquistare il prodotto ideale e tornerai a “viaggiare” con la tua Nintendo.
Sono sicuro che se stai leggendo quest’articolo sei tra quelle persone che sono fedeli alla Nintendo Switch, la console ibrida che puoi portarti in giro: mi trovi d’accordissimo con te. Per questo ho deciso di facilitarti la vita e spiegarti come è facile e veloce aumentare lo spazio di archiviazione e iniziare a usare la tua console come mai avevi fatto prima: fidati, con una semplice “schedina” si apriranno davanti a te infiniti universi, dovrai solo inserirla e il gioco è fatto.
Quali sono le schede microSD compatibili con Nintendo Switch?
Prima di acquistare una scheda microSD per Nintendo Switch bisogna considerare una serie di aspetti importanti, primo tra tutti la compatibilità, altrimenti correrai il rischio di comprare un prodotto che non ti serve praticamente a nulla. La console Nintendo è compatibile con le seguenti tipologie di schede microSD:
- microSD fino a 2GB
- microSDHC fino a 32GB
- microSDXC dai 64GB in poi
Attenzione però: per poter usufruire di una microSDXC è necessario che il sistema della Nintendo Switch sia aggiornato. Inoltre, è da considerare il fatto che la console è compatibile con le schede UHS-I (Ultra High Speed fase 1), delle microSD che funzionano a maggiori velocità di trasferimento.
Ora è chiaro che tu, come il resto del mondo, opterai per una scheda che abbia un grande spazio di archiviazione, così che potrà soddisfare tutte le esigenze e potrai scaricare contenuti come se “non ci fosse un domani”; però il primo consiglio che mi sento di darti è quello di non lasciarti guidare solo da questo numero. Può capitare, infatti, che sebbene lo spazio sia effettivamente ampio, la scheda poi sia carente su altri aspetti, a tal proposito vorrei suggerirti quella che a parer mio è il giusto mix tra le caratteristiche che per me un prodotto del genere dovrebbe avere, la scheda microSD XC Amazon Basics.
Chiaramente è compatibile con questa console – altrimenti non te l’avrei proprio consigliata – ma ti interesserà sapere che puoi usarla anche con smartphone, tablet, GoPro e fotocamere sportive, laptop, computer fissi e altre console, praticamente con un solo acquisto avrai un supporto talmente multitasking che non riuscirai più a separartene. Ha una capacità di 128 GB, parliamo di una grandezza che ti basterà a contenere tutti i videogiochi, gli screenshot e i video di cui hai bisogno. Se temi che avrai difficoltà a inserirla in uno degli altri sopracitati device, ti fermo subito: la confezione include un adattatore SD, validissimo supporto che quando si parla di un prodotto del genere non dovrebbe mai mancare, sei d’accordo?
La microSD è indicata anche per foto ad alta risoluzione e video full HD/4K, questo vuol dire che non dovrai più limitarti nei download e cercare file più leggeri; la velocità di lettura arriva fino a 100 Mb/s e di scrittura fino a 60 Mb/s. Se hai il timore che si tratti di un “fragile gioiellino” da toccare con i guanti, sarai felice di sapere che ti ho suggerito una scheda a lunga durata, non solo è resistente all’acqua, ma anche agli urti, ai raggi X, alle temperature estreme e ai campi magnetici: potrai utilizzarla davvero ovunque. La tua Nintendo Switch la riconoscerà subito, basterà inserirla e inizierai ad avere più spazio da subito, se a tutto questo aggiungi che è un prodotto Amazon, converrai con me che non devo aggiungere ulteriori garanzie.
Se però hai bisogno di una microSD che abbia più spazio perché hai esigenze diverse, vorrei suggerirti la Gigastone MicroSD da 512 GB, particolarmente indicata per la Nintendo Switch, resistente, con una velocità di lettura e scrittura di 100-80 Mb/s. In poche parole avrai a disposizione un mega deposito dove archiviare e scaricare tutto quello che vuoi e dare sfogo a ogni “mania di grandezza”.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.