Di seguito una lista presentata da Atlas VPN e Kaspersky circa i videogiochi più utilizzati dagli hacker per inviare malware sui vostri dispositivi.
Il mondo dei videogiochi è sempre più grande, sempre più popolato, sempre più variegato e quindi anche sempre più ricco. E purtroppo dove ci sono soldi, ci sono anche dei delinquenti pronti a rovinare la giornata al prossimo per riempire i propri conti e dileguarsi nel nulla. Da questo punto di vista, e non è certo una cosa nuova, e spesso i videogiochi vengono utilizzati per tracciare delle persone e mandare loro dei virus. Soprattutto mediante annunci falsi, link fake e offerte fittizie.
Ed ecco che i più piccoli, o anche qualche videogiocatore un po’ sbadato, finisce a cliccare un link o scaricare un programma extra, che in realtà si rivela essere un malware pronto a fare parecchi danni. Da questo punto di vista pare proprio che ci sono dei videogiochi che questi criminali informatici preferiscono per quanto concerne le truffe, utilizzando dei titoli in particolare per fare danni. Al primo posto c’è ovviamente un gioco estremamente diffuso.
Giochi più “pericolosi” per gli utenti
Secondo quanto riportato da una ricerca di Kaspersky, presentata da Atlas VPN, sarebbe Minecraft il gioco più “pericoloso”. Pare essere infatti di gran lunga il gioco più amato dagli hacker su piattaforme desktop e mobili. I dati raccontano di ben 131.000 utenti con PC che hanno scaricato giochi Minecraft infettati da malware tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Al secondo posto troviamo altri giochi estremamente diffusi Roblox (38.838), Need for Speed (32.314), Grand Theft Auto (31.752) e Call of Duty (30.401). Si parla in totale di ben 371.877 giocatori PC che si sono imbattuti in malware scaricando i dieci giochi citati nel grafico, si legge.
Passando alle statistiche sui dispositivi mobili, quasi il 90% dei virus informatici diffusi sono stati scaricati tramite edizioni mobile false di Minecraft. L’analisi ha anche rivelato che la stragrande maggioranza (76,87%) del malware trovato nei videogiochi in questione trasmette il cosiddetto Trojan-PSW, detto anche RedLine Stealer. La funzione principale di questo virus è rubare i dati dai browser, come password, cookie, dettagli delle carte di credito, dati di ricarica automatica, dati dei portafogli di criptovalute, credenziali per i servizi VPN e così via. Ricordiamo di stare sempre attenti a cosa scaricate, e di utilizzare sempre e solo canali ufficiali degli sviluppatori e delle piattaforme di videogiochi.
Ricordiamo che in queste ore ci sono parecchie polemiche che riguardano Call of Duty Modern Warfare 2, e che un finto videogioco sta truffando parecchi videogiocatori.