Con la tecnologia che fa passi avanti la potenza di calcolo per esempio delle console aumenta e guardandoci indietro possiamo renderci conto di come anni fa ciò che sembrava meraviglioso adesso sembra ridicolo come cercare di confrontare la Wii e una PS5 in base alla loro potenza.
Eppure, anche se a prima vista potrebbe sembrare effettivamente assurdo mettere a confronto la console Nintendo e l’ultima arrivata in casa Sony, non è un discorso del tutto peregrino. Di certo, con tutte le differenze nel target audience, nel sistema di controllo, nel sistema di produzione, è comunque interessante vedere quanti passi avanti tecnologici si sia riusciti a fare in una manciata di anni.
A domandarsi quante Wii ci vogliono per arrivare alla potenza di una sola PS5 è stato un utente reddit cui sono state fornite tutta una serie di risposte, per la maggior parte anche sensate. Ecco tutti i numeri snocciolati dagli esperti in particolare per quello che riguarda un valore che è diventato mistico: il valore FLOPS.
Quante Wii per la potenza di una PS5? E quante PlayStation 3 per una Steam Deck?
Un modo per confrontare la potenza dei diversi sistemi di gioco è quello di andare a guardare il cosiddetto valore FLOPS. FLOPS sta per Floating Point Operations Per Second ed è considerato un sistema per mettere a confronto proprio la potenza di calcolo e le performance di una unità. Più grande è il valore FLOPS che una unità GPU riesce a elaborare, più velocemente riuscirà a restituire una immagine al giocatore. Come sottolineato anche da The Gaming Setup, comunque, solo il confronto in base alla potenza in FLOPS delle GPU da solo non basta ma è comunque un primo valore su cui si può ragionare.
Come indicato da alcune risposte su reddit alla domanda posta da questo utente curioso, la potenza della Nintendo Wii è di 12 GFLOPS mentre la PS5 arriva a 10,3 TERAFLOPS. Dovendo lavorare con le equivalenze e riportando tutto a GFLOPS Playstation raggiunge 10.280 come valore. Questo significa che solo per avere la stessa velocità di calcolo sono necessarie più di 850 Wii. Questo ovviamente significa che la PS5 è più potente della Wii. E questo lo sapevamo già. Ma il grafico di comparazione che gli utenti reddit hanno ripescato dal sito di The Gaming Setup ci permette anche di fare altri affascinanti calcoli. Per esempio, mettendo a confronto i tre modelli della Xbox One si passa da 1310 GFLOPS per il modello originario a 1400 GFLOPS per il modello One S per poi schizzare a 6000 GFLOPS per il modello One X.
La più potente del reame
Confrontando di nuovo solo la potenza in GFLOPS delle GPU, la macchina più potente al momento è la Xbox Serie X con 12.000 GFLOPS seguita a 10.280 GFLOPS dalla Playstation 5. La potenza di PS5 è circa il doppio di quella di una Xbox One X e di una PS4 Pro. Ma come l’utente reddit ha messo a confronto una console di nuova generazione con qualcosa che ha sulle spalle diversi annetti è interessante anche per esempio confrontare quante Playstation 3 ci vogliono per arrivare anche a quella che viene considerata da tanti la sorella minore delle nuove Xbox: la Serie S. La Playstation 3 si attesta su 230,4 GFLOPS mentre la Xbox Series S, paradossalmente meno potente di una One X, arriva a 4000 GFLOPS. Per avere quindi la stessa potenza di calcolo, e di nuovo facendo un rapido conto, scopriamo che se riuscite a mettere le mani su 17 PS3 e mezzo potete avere l’equivalente in potenza di una Xbox Series S. Mentre ve ne bastano circa sette per avere la stessa potenza della Steam Deck di Valve.