Quanti mesi dura lo smartphone prima di cominciare a darti sui nervi perché non fa più quello che prometteva la scatola? Ora ci sono dei numeri ufficiali.
Nel momento in cui si decide di acquistare un cellulare nuova una delle speranze segrete, ma poi neanche troppo segrete, è che quel device duri abbastanza da ripagare il denaro speso.
Sappiamo che range di prezzo diversi segnalano performance diverse ma il minimo sindacale che tutti vorrebbero è una batteria che non ci abbandoni dopo poco, uno schermo abbastanza piacevole da guardare e un po’ di memoria per salvare foto e video.
Ma neanche tutte le accortezze del mondo possono salvare il tuo cellulare in eterno. Ecco allora che qualcuno ha deciso di fare un calcolo onesto e dirci finalmente quanti mesi dura lo smartphone prima di cominciare a fare i capricci.
Quanti mesi dura lo smartphone prima di cominciare ad odiarlo?
Ogni device nuovo è una piccola avventura e, non si può negare, quando si ha per le mani un oggetto appena uscito dalla scatola si prova sempre una leggera eccitazione e una forma di entusiasmo per tutto quello che si può fare con questo nuovo oggetto. Poi però la vita di tutti i giorni comincia a prendere il sopravvento e quell’oggetto così nuovo tanto nuovo non è più.
Ma quanto può durare effettivamente lo smartphone? Se decidi di acquistare un Google Pixel hai una risposta che arriva direttamente dalla società della grande G (chissà questo smartphone quanto dura). Parlando della batteria, Google ha infatti pubblicato alcuni dettagli sul numero di cicli che garantisce prima che arrivi la necessità di un ricambio.
I nuovi device, a partire dal Google Pixel 8A, dovrebbero riuscire a mantenere, questa è la promessa di Google, l’80% della batteria per almeno mille cicli di ricarica completa. Se si dovesse fare una ricarica al giorno si potrebbero quindi avere 1000 giorni o 32 mesi circa, ovvero più di due anni e mezzo. Ma questo a quanto pare vale soltanto per i modelli più recenti.
I modelli inferiori al Google Pixel 8 e fino al Google Pixel 3 hanno invece un calcolo che scende a 800 cicli di ricarica. Ovvero due anni e un mese circa. E non è solo una questione legata ai Google Pixel. Anche per quello che riguarda le ultime due serie di iPhone viene garantito un grado di sopravvivenza della batteria al 80% per mille cicli di ricarica. I cicli di ricarica della batteria sono un dettaglio estremamente importante per capire se il device può essere affidabile per un periodo di tempo più o meno lungo.
Allo stesso modo è forse anche il dettaglio su cui puoi agire attivamente per prolungare il più possibile la vita del tuo smartphone: prenderti cura della batteria significa infatti far sì che il cellulare possa accompagnarti più a lungo e avere a disposizione la carica maggiore per un tempo più lungo. Non puoi far durare uno smartphone in eterno, ma forse puoi superare anche la boa dei due anni senza troppo stress.