E’ finita online la cifra che SquareEnix ha dovuto investire per lanciare sul mercato Forspoken, e nessuno riesce a spiegarsela.
C’era una volta Project Athia, un nuovo e incredibile titolo presentato in piena estate, che iniziava a mostrare le capacità e la potenza del nuovo hardware di PS5. Il titolo in qualche modo era stato posizionato dai giocatori come un erede spirituale di InFamous, dato quanto prometteva. Tanti poteri da lanciare con le mani, libertà di movimento, un mondo grande da esplorare in modo veloce e appagante e una protagonista forte e decisa. Purtroppo però le cose non sono andate proprio come si sperava e il lancio di Forspoken, questo il novo e ufficiale nome del titolo, è stato disastroso.
Sebbene alcuni abbiano apprezzato il gameplay e l’imbarazzante numero di magie e possibili combinazioni presenti nel videogioco, ci sono dei difetti enormi su cui tutti sono d’accordo. La scrittura del prodotto è tutt’altro che passabile, e la sua protagonista sembra fare di tutto per essere odiosa. L’openworld di Luminous Productions è dannatamente vuoto e spoglio, con tanti elementi che si ripetono e poca fantasia. I nemici e le missioni soffrono dello stesso problema, con la ripetitività a farla da padrona.
Costo di produzione di Forspoken lascia tutti senza parole
E mentre Forspoken è al momento fermo su Metacritic con un controverso 64, tanti cambiamenti stanno avvenendo all’interno di SquareEnix. Anche a causa di questo enorme buco nell’acqua, che è costato al publisher una cifra davvero incredibile. Ma quanto esattamente? Molto più di quanto si possa pensare. Attraverso la pagina Linkedin di Allison Rymer, che ha lavorato a Forspoken, si viene a sapere che il titolo è un tripla-A costato oltre 100 milioni di dollari. Una cifra enorme, che per molti è assolutamente ingiustificata.
“Credo che abbiano messo uno zero in più”, commenta un giocatore sotto il tweet della notizia. E a chi commenta che oggigiorno i tripla-A hanno un budget enorme c’è chi risponde “inutilmente enorme”. Altri poi si chiedono effettivamente dove siano finiti questi soldi dato lo stato del gioco: “Certamente non nel doppiaggio e nella scrittura dei dialoghi”, ironizza qualcuno.
Ricordiamo che ci sono ottime possibilità di vedere un Atomic Heart 2, e che il creatore di Gears of War aveva un’idea folle per il futuro della saga.
Forspoken’s budget. pic.twitter.com/xBd8q2EJpc
— Timur222 (@bogorad222) March 13, 2023